GoodooF al Redentore

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorised

 

“Nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio,

oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere”

(Voltaire)

 

“Noi dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura.

Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare

le nostre risorse e il pianeta che ci ospita”

(C. Petrini) 

 

ADESSO PARLIAMO DI COSE BUONE: GoodooF AL REDENTORE…

In preparazione a EXPO 2015 si è recentemente svolto nell’aula magna del Seminario vescovile un convegno di etica ambientale dedicato al “cibo sano, buono e giusto” a cui hanno partecipato alcune scuole mantovane.

Il cibo buono è stato il tema che la 5^ scientifico della nostra scuola ha proposto con due interessanti video.

Nel primo filmato l’obiettivo è stato sottolineare che l’aspetto estetico di un alimento non è da sottovalutare, in quanto può renderlo più appetibile, ma può anche influenzare notevolmente le nostre scelte. Infatti le ricerche nel settore alimentare devono garantire un prodotto sempre più competitivo sul mercato e attraente per il consumatore.

Il secondo filmato, invece, ha messo in luce che la scelta non diventa difficile se ci troviamo davanti ai piatti tipici della cucina mantovana, considerati non solo buoni e golosi, ma anche testimoni della tradizione storica della nostra città.

Portavoce del lavoro proposto sono state le insegnanti coinvolte e i numerosi alunni delle quarte classico e linguistico, che a hanno scattato alcune foto a ricordo della mattinata e assaggiato un buon risotto… alla mantovana!

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI