GRIDARE DI GIOIA

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorised

INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO

2015-2016

 

Questa mattina, 9 settembre, si è ufficialmente inaugurato l’anno scolastico 2015-2016 per la Secondaria di I e II grado. Sotto la regia di don Valerio Antonioli, nuovo incaricato pastorale per gli Istituti Redentore, gli studenti sono stati guidati lungo i tracciati di un intenso ritiro spirituale ispirato al tema della gioia, tonalità esistenziale di fondo dell’essere cristiano.

Gridare di gioia, questo l’esergo che accompagnerà studenti e docenti per l’intero anno scolastico, mentre una nuova rivisitazione dell’albero della vita ne fungerà da icona.

La mattinata, cominciata con la visione di alcune sequenze, suggestive e provocatorie, del film “Evidence”, è proseguita con le attività di gruppi di lavoro più ristretti, coordinati dai sacerdoti in forza agli istituti, don Gianni Grandi, don Stefano Savoia e don Michele Garini.

La condivisione degli spunti emersi ha poi completato il ritiro, unitamente al mandato ai capigruppo dell’impresa Mi stai a cuore, che impegnerà gli studenti fino a Natale e i cui tratti specifici saranno svelati nel prosieguo.

Il commiato è stato accompagnato dalla distribuzione del “pane della Parola”, offerto dagli studenti della Secondaria di I grado. 

 

 

Il logo dell’anno scolastico rappresenta una pianta fiorita e ricca di fiori e simboli diversi da cui cadono frutti a forma di cuore: nel solco della tradizione e nella diversità di ciascuno, tutti sono nella condizione di dispensare le stesse opere di amore. Il motto “gridare di gioia”, raccogliendo la suggestione del Giubileo indetto dal Santo Padre, richiama quella che dovrebbe essere la condizione di chi accoglie il Vangelo.