Senza categoria

LO SCRITTORE RICCARDO GAZZANIGA OSPITE AL REDENTORE

LO SCRITTORE RICCARDO GAZZANIGA OSPITE AL REDENTORE

Giovedì 19 aprile i ragazzi della III A della Scuola Secondaria di primo grado e del primo biennio dei Licei hanno incontrato Riccardo Gazzaniga, già vincitore del Premio Calvino 2012 con il successo di A viso coperto.

L’evento, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Einaudi e si segnala per il sincero interesse e la viva partecipazione dimostrata dai ragazzi che hanno dialogato con l’autore riguardo al suo ultimo romanzo Non devi dirlo a nessuno.

Si è trattato di un incontro molto emozionante perchè i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso su temi decisivi tanto per la formazione dei protagonisti del romanzo quanto per quella dei giovani lettori come la dimensione affettiva e quella familiare, le relazioni nel gruppo dei pari e con gli adulti, la difficoltà e il senso di compiere scelte “da grandi”. Dall’altro lato, è stato l’autore stesso a coinvolgere i ragazzi sul piano di un confronto autentico, concreto, empatico, grazie a un linguaggio semplice ma profondo, testimone del potere affascinante che deriva dal rapporto scrittore-testo-lettori. Ha moderato il dibattito il Prof. Diego Del Ferraro.