Senza categoria

PRIMARIA – VISITA DI ISTRUZIONE A ROMA CON UDIENZA DEL SANTO PADRE

La classe quinta della scuola primaria “Redentore”, in gita di istruzione a Roma per tre giorni, dopo aver visitato i luoghi simbolo della città eterna, ha partecipato mercoledì 16 maggio all’udienza del Santo Padre. Hanno accompagnato gli alunni la dirigente Licia Magnani, la maestra Cristina Valdameri e don Michele Garini.

I ragazzi hanno vissuto il momento quale tappa di un percorso formativo sul tema “Chiamati ad essere testimoni”, ideato da don Valerio Antonioli e realizzato, durante tutto l’anno, dai docenti in collaborazione con i genitori.

Gli alunni, emozionati, hanno ascoltato le parole del Santo Padre con attenzione e hanno condiviso il suo dolore per la guerra in Terra Santa.

L’esperienza a Roma ha accresciuto la curiosità dei piccoli allievi per le bellezze artistiche dell’Urbe: le fontane storiche, i luoghi della politica, le chiese barocche, le varie testimonianze della storia antica, moderna e contemporanea…; è stata inoltre un’occasione per vivere un’esperienza comunitaria educativa, sia sul piano relazionale, sia su quello valoriale.

   

Nelle immagini sopra, da sinistra e dall’altro: don Michele che affabula i piccoli allievi in piazza San Pietro con il colonnato dal Bernini a fare da sfondo; la visita alla chiesa di Sant’Ignazio; l’Altare della Patria; all’interno della chiesa del Gesù; il Pantheon; Palazzo Madama; Piazza Navona.