INIZIO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Si comunicano giorni e orari della prima campanella dell’anno scolastico venturo

ritorno a scuola advisato

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lunedì 4 settembre 2017, ore 7.30-13 pranzo compreso (solo per i bambini che hanno frequentato la scuola nell’a.s. 2016-2017); i nuovi iscritti inizieranno martedì 5 settembre con gli orari concordati con le singole famiglie; da martedì 5 orario fino alle 16, da lunedì 11 orario completo fino alle 18.

SCUOLA PRIMARIA

Martedì 12 settembre 2017, ore 8-13

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Venerdì 8 settembre 2017, ore 10-12 (orario definitivo da lunedì 11 settembre)

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Venerdì 8 settembre 2017, ore 11-12 (orario definitivo da lunedì 11 settembre)

 

         

ESAMI DI STATO 2017 – ESITI

Esame di stato

Si sono conclusi sabato 8 luglio gli Esami di Stato per le classi liceali degli Istituti Redentore. Gli esiti – a dir poco brillanti – hanno pienamente soddisfatto la commissione, presieduta dal Prof. Dario Conca di Cantù, e il collegio docenti del Redentore.

Parlare in termini di statistiche sembrerà arido, ma sono proprio le statistiche a rendere ragione dell’exploit dei nostri allievi: il 10% dei candidati è uscito con il massimo dei voti (100/100), il 50% ha conseguito una valutazione finale pari o superiore ad 80/100, l’85% ha chiuso la propria esperienza liceale con un voto maggiore o uguale a 70/100.

A tutti i “neo-maturi” vanno le più vive congratulazione da parte del Dirigente Scolastico, professoressa Chiara Aldrigo, dei membri interni della commissione, i professori Marco Ballardin, Simone Mutti, Stefano Savoia e Roberto Tazzoli, dei consigli di classe della 5A linguistico e della 5A scientifico.

Una menzione d’onore infine per i 4 supermaturi: Gaia Baruffi e Flavia Victoria Hayes per il linguistico, Isacco Di Noia e Teodora Mancabelli per lo scientifico.

Cattura

 

                     

CALENDARIO DEGLI ESAMI DI RECUPERO

 
GIORNO ORA DISCIPLINA

 

28/08/2017 8.30 ITALIANO SCRITTO
8.30 LATINO SCRITTO
8.30 SPAGNOLO SCRITTO
8.30

EC.AZIENDALE

 

29/08/2017 8.30 GRECO SCRITTO
8.30 INGLESE SCRITTO
8.30 MATEMATICA SCR.
30/08/2017 8.30 TEDESCO SCRITTO
8.30 PROGETTAZIONE SCR.
8.30 FISICA ORALE
8.45 LATINO ORALE
9.00 GRECO ORALE
9.15

ITALIANO ORALE

 

31/08/2017 8.30 FRANCESE SCRITTO
8.30 MATEMATICA  ORALE
9.30 TOPOGRAFIA ORALE
10.00

PROGETT. ORALE

 

01/09/2017 8.30 INGLESE ORALE
8.30 FRANCESE ORALE
9.00 STORIA/FILO/ARTE
9.30

SC.MOTORIE

 

02/09/2017 8.30 TEDESCO ORALE
SPAGNOLO ORALE
ITALIANO ORALE
SCIENZE ORALE
MATEM./FISICA OR.
TOPOGRAFIA ORALE

 

 

ENGLISH SUMMER CAMP

Si è concluso il 23 giugno il percorso dell’English Summer Camp attivato da Bell – Beyond presso gli Istituti Redentore. Clicca QUI per seguire un video con i momenti più significativi del campo. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’esperienza.

0.01

            

                

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INGLESE

Si sono svolte nello scorso mese di maggio gli esami di certificazione per la lingua inglese: confortanti i risultati degli alunni della Secondaria di II grado, con altissime percentuali di superamento: 80% per il B2 (classi III superiori) e oltre il 60% per il B1 (classi I licei).

 

PreparationCentreLogo RGB 72dpi

 

       

DOSSIER EPICA – COMPITO DI REALTÀ – SECONDARIA I

DOSSIER MULTIMEDIALE – “IL MITO DALLA CARTA ALLA RETE”

I dossier realizzati dalle classi I A, I B, II A, III A della scuola secondaria di primo grado rappresentano il risultato di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto varie materie, quali italiano, arte e immagine, informatica.

Nell’ambito della metodologia incentrata sullo sviluppo delle competenze, si è pensato di far realizzare agli alunni un compito di realtà, che potesse coniugare le abilità della scrittura creativa con il lavoro legato all’iconografia e alla competenza digitale.

La scelta tematica è stata indirizzata al mito, declinato in tre filoni differenti in base alle classi: il mito classico greco (Iliade e Odissea) è stato trattato dalle classi prime, il mito latino (Eneide) dalla classe seconda e il mito medievale (Ciclo Bretone, Ciclo Carolingio, Saghe nordiche, poemi cavallereschi) dalla classe terza.

Attraverso questo percorso, ogni ragazzo ha avuto modo di avvicinarsi e scoprire il mito in maniera più personale e creativa, scegliendo e immedesimandosi in un personaggio in particolare. Uno degli aspetti più significativi di questo lavoro è senza dubbio la possibilità che hanno avuto gli alunni di attualizzare argomenti e tematiche a prima vista lontane nello spazio e nel tempo, attraverso la fantasia, il disegno libero e gli strumenti tecnologici, che invece sono tra i protagonisti della nostra quotidianità.

Clicca sui link sotto per scaricare i dossier delle singole classi: 

CLASSE I A

CLASSE I B

CLASSE II

CLASSE III

 

       

DOSSIER SULLA COMUNICAZIONE – COMPITO DI REALTÀ

Classi coinvolte: III Liceo Classico, III Liceo Linguistico, III AFM e CAT

Per avvicinare la scuola alla realtà quotidiana in cui gli alunni sono calati, si è pensato di proporre la realizzazione di un dossier multimediale incentrato sulla tematica della comunicazione, che inoltre è stato il filo rosso di tutto l’anno scolastico, attraverso lo slogan “PassoParola”.

Questo progetto si allinea anche alle nuove direttive ministeriali in materia di didattica delle competenze, che mirano allo sviluppo di abilità e competenze disciplinari e trasversali attraverso percorsi concreti, al fine di coniugare apprendimento teorico e abilità pratiche.

Nello specifico, le classi III Liceo Classico e III Liceo Linguistico hanno pensato di affrontare l’argomento sotto diverse sfaccettature, quali l’evoluzione dei mezzi di comunicazione (dall’oralità del mondo antico alla contemporanea comunicazione digitale), la realtà della comunicazione nell’esperienza alternanza scuola-lavoro, la comunicazione attraverso il linguaggio della musica e dell’arte.

Le classi III AFM e III CAT hanno prodotto un lavoro attraverso la progettazione e la realizzazione di un articolo di giornale, l’approfondimento della tematica mediante il linguaggio per immagini e la condivisione di riflessioni personali sui modi e forme della comunicazione nei contesti giovanili e sull’impatto che i social media hanno sulla lingua e sul pensiero.   

Clicca sui link seguenti per scaricare i dossier delle classi:

III AFM – CAT

III LICEI CLASSICO – LINGUISTICO

 

              

SECONDARIA I – FESTA DI FINE ANNO

Mercoledì 7 giugno si è svolta la festa a conclusione dell’anno scolastico della Scuola Secondaria di I grado.

Attraverso canti, letture, musiche e rappresentazioni, i ragazzi hanno invitato il caloroso pubblico a riflettere sui significati e i valori della comunicazione contemporanea secondo lo slogan del PassoParola, che racchiude lo stile e l’atteggiamento con cui gli studenti hanno vissuto la scuola durante l’anno. 

I momenti offerti da tutte le classi, specchio dell’impegno e della passione dei ragazzi, hanno emozionato tutta la sala, con genitori, insegnanti e amici che hanno accolto con empatia questa occasione di saluto e ringraziamento reciproco. Rinnovando i calorosi e sentiti saluti, si ringraziano le famiglie per la partecipazione e il sostegno e Dirigente e insegnanti per la collaborazione.

Un grazie speciale alla Prof.ssa Benedetta Giorgi per il supporto tecnico nella realizzazione delle scenografie e alla Prof.ssa Nina Cuk, vera regista dell’evento, per aver curato la progettazione e la realizzazione dei lavori con le classi.

FESTA MEDIE

Un momento dello spettacolo. Per altre immagini, visita il nostro gruppo Facebook.

               

SCUOLA PRIMARIA – VISITA ALLA TRIENNALE

I bambini di classe III e IV si sono recati in visita alla mostra “Giro giro tondo” presso la Triennale Design Museum di Milano. Un percorso strutturato in sezioni tematiche, dalla storia dell’arredo alla storia del giocattolo; dalla storia delle installazioni urbane, degli interventi performativi e delle architetture alla storia della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria. I bambini hanno poi partecipato al laboratorio “Bambù building”: seguendo la tecnica della cupola geodetica di Buckminster Fuller, basata sull’utilizzo della figura del Triangolo, si sono divertiti a costruire strutture in bambù a grandezza naturale.

primaria gita

Foto di gruppo alla Triennale