DOSSIER MULTIMEDIALE – “IL MITO DALLA CARTA ALLA RETE”
I dossier realizzati dalle classi I A, I B, II A, III A della scuola secondaria di primo grado rappresentano il risultato di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto varie materie, quali italiano, arte e immagine, informatica.
Nell’ambito della metodologia incentrata sullo sviluppo delle competenze, si è pensato di far realizzare agli alunni un compito di realtà, che potesse coniugare le abilità della scrittura creativa con il lavoro legato all’iconografia e alla competenza digitale.
La scelta tematica è stata indirizzata al mito, declinato in tre filoni differenti in base alle classi: il mito classico greco (Iliade e Odissea) è stato trattato dalle classi prime, il mito latino (Eneide) dalla classe seconda e il mito medievale (Ciclo Bretone, Ciclo Carolingio, Saghe nordiche, poemi cavallereschi) dalla classe terza.
Attraverso questo percorso, ogni ragazzo ha avuto modo di avvicinarsi e scoprire il mito in maniera più personale e creativa, scegliendo e immedesimandosi in un personaggio in particolare. Uno degli aspetti più significativi di questo lavoro è senza dubbio la possibilità che hanno avuto gli alunni di attualizzare argomenti e tematiche a prima vista lontane nello spazio e nel tempo, attraverso la fantasia, il disegno libero e gli strumenti tecnologici, che invece sono tra i protagonisti della nostra quotidianità.
Clicca sui link sotto per scaricare i dossier delle singole classi: