INCONTRO CON L’AUTORE

Si è svolto questa mattina presso il teatro dell’istituto un incontro con l’autrice María Cucurella Miquel, cui hanno partecipato gli alunni delle classi 2^ Quadriennale, 3 Linguistico e Quadriennale e 4^ Linguistico.
Si è trattato della conclusione di un PROYECTO LECTURA che ha visto i ragazzi impegnati in questi ultimi mesi a leggere, analizzare e commentare alcuni dei racconti raccolti nel libro “Cuentos breves y extraños como la vida misma” .
I ragazzi hanno conversato con l’autrice spagnola, che da qualche anno vive a Mantova, facendole domande e interagendo con lei sulle tecniche di scrittura utilizzate, i temi trasversali che li hanno più colpiti o le curiosità più legate alla sua esperienza di vita.
C’è stato anche un breve interludio musicale, in cui María Cucurella, che è anche cantautrice, ha proposto una canzone per sottolineare la stretta connessione che per lei hanno la scrittura e la composizione musicale.
Al termine l’autrice è stata disponibile ad autografare i libri, dedicandoli a chi era interessato, e ha ricevuto a sua volta un mazzo di fiori e una raccolta di racconti che gli studenti della 3 e 4 linguistico hanno riscritto a partire dai suoi, proponendo un punto di vista differente.