LINGUA E CULTURA LATINA E GRECA

COMPETENZE SPECIFICHE DEL LICEO CLASSICO

  • Applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;
  • Utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell’italiano in relazione al suo sviluppo storico e per produrre e interpretare testi complessi;
  • Applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;
  • Utilizzare lo strumento del ‘Problem Posing e Solving’ e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell’indagine di tipo umanistico

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA: ESPRIMERE IN CORRETTO ITALIANO IL SENSO DEL TESTO IN LINGUA, RISPETTANDONE L’INTEGRITA’ MORFOSINTATTICA E L’ESPRESSIVITA’ LESSICALE

ABILITA’/CAPACITA’

  • Acquisire consapevolezza degli apporti strutturali e lessicali delle lingue classiche alla lingua italiana
  • Riconoscere le strutture e i lessemi della lingua italiana affini alle lingue classiche
  • Potenziare le capacità espressive attraverso l’abitudine alla definizione dei vari fenomeni linguistici

CONOSCENZE

  • Morfologia e sintassi sia della frase semplice, sia di alcune frasi complesse
  • Lessico ad alta frequenza relativo a campi semantici specifici

COMPETENZA: LEGGERE, ANALIZZARE E INTERPRETARE I TESTI IN LINGUA, APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper riconoscere i diversi tipi di relazione logica utilizzati nei testi
  • Saper utilizzare il dizionario, il manuale e gli altri strumenti di consultazione

CONOSCENZE

  • Morfologia e sintassi sia della frase semplice, sia di alcune frasi complesse
  • Lessico ad alta frequenza relativo a campi semantici specifici

COMPETENZA: COLLOCARE L’ESPERIENZA PERSONALE DI STUDIO IN UNA PROSPETTIVA DI CONVIVENZA E RELAZIONE IN UNA SOCIETA’ COMPLESSA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Cogliere dal confronto tra le culture antiche e contemporanee la continuità e la discontinuità degli istituti civici e sociali
  • Valorizzare l’importanza dell’incontro e del confronto tra culture diverse nella prospettiva della consapevolezza della propria identità
  • Saper organizzare lo svolgimento del proprio lavoro nel rispetto dei tempi e delle consegne
  • Sviluppare la capacità di valorizzare le proprie risorse e di valutare i propri punti di forza e di debolezza.

CONOSCENZE

  • Elementi di cultura e civiltà del mondo classico

COMPETENZA: COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO E LA DIVERSITA’ CULTURALI DEL MONDO CLASSICO IN UNA DIMENSIONE DIASTRATICA E DIAFASICA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper orientarsi all’interno di un quadro generale di riferimento
  • Saper confrontare i modelli di strutture, organizzazioni e società, riferiti a diverse coordinate spazio/temporali, mediante categorie indicate (affinità/differenza, continuità/discontinuità, persistenza/mutamento)

CONOSCENZE

  • Elementi di cultura e civiltà del mondo classico

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA: SAPER RICONOSCERE LE STRUTTURE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE E SAPER COGLIERE IL SIGNIFICATO DEL BRANO SUL PIANO TEMATICO, RENDENDO LA TRADUZIONE ATTRAVERSO UN USO RAGIONATO DEL VOCABOLARIO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper ricodificare il testo latino e greco in una forma italiana grammaticalmente corretta e adeguata
  • Formulare ipotesi sulla base degli strumenti e delle conoscenze acquisiti
  • Acquisire metodo di studio autonomo e flessibile, autonomia e capacità di scelta

CONOSCENZE

  • Morfologia e sintassi di testi d’autore in lingua latina e greca
  • Lessico ad alta frequenza relativo a campi semantici specifici

COMPETENZA: SAPER COLLOCARE I TESTI NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE, METTENDOLI IN RELAZIONI CON ALTRE OPERE DELL’AUTORE O DI ALTRI AUTORI 

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper analizzare il testo di un autore, collocandolo nel suo contesto storico-culturale ed evidenziandone le più significative caratteristiche letterarie e stilistiche 

CONOSCENZE

  • La civiltà e la cultura greca e latina attraverso i più significativi autori e testi dal periodo arcaico all’età imperiale (con letture in lingua e in traduzione)