PRIMO BIENNIO
COMPETENZA: OSSERVARE E IDENTIFICARE FENOMENI
COMPETENZA: FORMULARE IPOTESI ESPLICATIVE UTILIZZANDO MODELLI, ANALOGIE E LEGGI
COMPETENZA: FORMALIZZARE UN PROBLEMA DI FISICA E APPLICARE GLI STRUMENTI MATEMATICI E DISCIPLINARI RILEVANTI PER LA SUA RISOLUZIONE
COMPETENZA: FARE ESPERIENZA E RENDERE RAGIONE DEL SIGNIFICATO DEI VARI ASPETTI DEL METODO SPERIMENTALE, DOVE L’ESPERIMENTO È INTESO COME INTERROGAZIONE RAGIONATA DEI FENOMENI NATURALI, SCELTA DELLE VARIABILI SIGNIFICATIVE, RACCOLTA E ANALISI CRITICA DEI DATI E DELL’AFFIDABILITÀ DI UN PROCESSO DI MISURA, COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI MODELLI
COMPETENZA: COMPRENDERE E VALUTARE LE SCELTE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE CHE INTERESSANO LA SOCIETÀ IN CUI VIVE
ABILITA’/CAPACITA’
- Eseguire misure di lunghezza, area, volume, tempo, massa e densità attribuendo correttamente valori e incertezze
- Elaborare i dati applicando la propagazione degli errori nel caso di somma, differenza, prodotto e rapporto
- Riconoscere dai dati sperimentali la presenza di proporzionalità diretta o relazione lineare; ricavare l’equazione relativa ed i valori delle costanti; risolvere l’equazione applicando i principi di equivalenza per ricavare i valori delle costanti e delle variabili
- Rappresentare i vettori graficamente.Sommare graficamente i vettori
- Usare le funzioni seno e coseno per determinare i lati di un triangolo rettangolo. Determinare le componenti di un vettore e rappresentarlo con componenti e versori. Sommare i vettori usando le componenti
- Analizzare, con la scomposizione delle forze e applicando le condizioni di equilibrio, situazioni riguardanti corpi appesi o appoggiati su piani orizzontali o inclinati in presenza di forze elastiche e forze di attrito radente
- Analizzare l’equilibrio dei corpi rigidi in situazioni semplici
- Analizzare l’equilibrio dei fluidi e dei corpi galleggianti o immersi in un fluido
CONOSCENZE
- Grandezze fisiche e misura
- Relazioni tra grandezze fisiche
- Vettori
- Equilibrio delle forze
- Equilibrio dei momenti
- Statica dei fluidi
- Cinematica unidimensionale
- Dinamica
- Lavoro e energia
- Termologia
- Ottica
SECONDO BIENNIO
COMPETENZA: OSSERVARE E IDENTIFICARE FENOMENI
COMPETENZA: FORMULARE IPOTESI ESPLICATIVE UTILIZZANDO MODELLI, ANALOGIE E LEGGI
COMPETENZA: FORMALIZZARE UN PROBLEMA DI FISICA E APPLICARE GLI STRUMENTI MATEMATICI E DISCIPLINARI RILEVANTI PER LA SUA RISOLUZIONE
COMPETENZA: FARE ESPERIENZA E RENDERE RAGIONE DEL SIGNIFICATO DEI VARI ASPETTI DEL METODO SPERIMENTALE, DOVE L’ESPERIMENTO È INTESO COME INTERROGAZIONE RAGIONATA DEI FENOMENI NATURALI, SCELTA DELLE VARIABILI SIGNIFICATIVE, RACCOLTA E ANALISI CRITICA DEI DATI E DELL’AFFIDABILITÀ DI UN PROCESSO DI MISURA, COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI MODELLI
COMPETENZA: COMPRENDERE E VALUTARE LE SCELTE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE CHE INTERESSANO LA SOCIETÀ IN CUI VIVE
ABILITA’/CAPACITA’
- Descrivere il moto e le grandezze cinematiche usando i vettori e la loro rappresentazione grafica
- Usare le equazioni del moto del proiettile per ricavare l’equazione della traiettoria e risolvere qualsiasi problema
- Risolvere problemi sul moto circolare uniforma e sul moto armonico
- Applicare la legge di addizione delle velocità usando i vettori
- Risolvere problemi di dinamica anche usando riferimenti non inerziali e forze apparenti
- Risolvere problemi sul moto circolare
- Dall’analisi delle forze agenti su un sistema riconoscere la presenza del moto armonico
- Risolvere problemi usando i principi di conservazione
- Interpretare e risolvere problemi sul moto del centro di massa di sistemi di oggetti
- Risolvere problemi su urti in una e due dimensioni
- Calcolare l’intensità della forza gravitazionale tra due corpi
- Applicare la legge della gravitazione universale e le leggi di Kepler per risolvere problemi relativi all’accelerazione di gravità e al moto dei pianeti e dei satelliti
- Usare l’equazione di stato dei gas perfetti per risolvere semplici problemi
- Calcolare energia cinetica media e velocità di molecole di un gas
- Calcolare lavoro compiuto, calore assorbito e variazione di energia interna in un ciclo termico
- Calcolare il rendimento di una macchina termica
- Calcolare la velocità di propagazione di un’onda su una corda tesa
- Usare la funzione d’onda per risolvere problemi
- Calcolare l’intensità di un’onda sonora
- Saper applicare il principio di sovrapposizione delle onde
- Risolvere problemi sull’effetto Doppler
- Risolvere semplici problemi su riflessione e rifrazione della luce usando l’ottica geometrica
- Risolvere problemi sull’interferenza della luce
- Risolvere problemi sulla diffrazione da fenditura singola e apertura circolare e sul potere risolutivo
- Applicare la legge di Coulomb ed il principio di sovrapposizione
- Determinare il vettore campo elettrico applicando il teorema di Gauss
- Risolvere problemi su campi, potenziali ed energia potenziale elettrica
- Risolvere problemi sui condensatori piani
- Applicare la legge di Ohm
- Semplificare reti complesse di resistenze e condensatori riconducibili a serie e paralleli
- Applicare le leggi di Kirchhoff per studiare semplici circuiti
CONOSCENZE
- Vettori per la cinematica
- Cinematica bidimensionale
- Relatività del moto Complementi di dinamica
- Principi di conservazione
- Gravitazione
- Termodinamica
- Oscillazioni e onde
- Fenomeni elettrici
QUINTO ANNO
COMPETENZA: OSSERVARE E IDENTIFICARE FENOMENI
COMPETENZA: FORMULARE IPOTESI ESPLICATIVE UTILIZZANDO MODELLI, ANALOGIE E LEGGI
COMPETENZA: FORMALIZZARE UN PROBLEMA DI FISICA E APPLICARE GLI STRUMENTI MATEMATICI E DISCIPLINARI RILEVANTI PER LA SUA RISOLUZIONE
COMPETENZA: FARE ESPERIENZA E RENDERE RAGIONE DEL SIGNIFICATO DEI VARI ASPETTI DEL METODO SPERIMENTALE, DOVE L’ESPERIMENTO È INTESO COME INTERROGAZIONE RAGIONATA DEI FENOMENI NATURALI, SCELTA DELLE VARIABILI SIGNIFICATIVE, RACCOLTA E ANALISI CRITICA DEI DATI E DELL’AFFIDABILITÀ DI UN PROCESSO DI MISURA, COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI MODELLI
COMPETENZA: COMPRENDERE E VALUTARE LE SCELTE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE CHE INTERESSANO LA SOCIETÀ IN CUI VIVE
ABILITA’/CAPACITA’
- Studiare il moto di una particella carica in un campo magnetico uniforme
- Determinare la forza agente su fili percorsi da corrente in presenza di campi magnetici
- Determinare campi magnetici generati da fili rettilinei e solenoidi
- Descrivere esperimenti che mostrino il fenomeno dell’induzione elettromagnetica
- Discutere l’equazione della legge di Faraday-Neumann-Lenz
- Descrivere le relazioni tra forza di Lorentz e forza elettromagnetica indotta
- Calcolare il flusso di un campo magnetico e le variazioni di flusso di un campo magnetico
- Calcolare correnti indotte e forze elettromotrici indotte
- Ricavare l’induttanza di un solenoide
- Risolvere problemi di applicazione delle formule studiate inclusi quelli che richiedono il calcolo delle forze su conduttori in moto di un campo magnetico
- Illustrare le equazioni di MAxwell nel vuoto espresse in termini di flusso e circuitazione
- Collegare le equazioni di Maxwell ai fenomeni fondamentali dell’elettricità e del magnetismo
- Argomentare sul problema della corrente di spostamento
- Descrivere le caratteristiche del campo elettrico e magnetico di un’onda elettromagnetica e la relazione reciproca
- Conoscere e applicare il concetto di intensità di un’onda elettromagnetica
- Collegare la velocità dell’onda con l’indice di rifrazione
- Descrivere lo spettro continuo ordinato in frequenza e in lunghezza d’onda
- Illustrare gli effetti e le applicazioni delle onde EM in funzione di lunghezza d’onda e frequenza
- Saper argomentare, usando almeno uno degli esperimenti classici, sulla validità della teoria della relatività
- Saper applicare le relazioni sulla dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze
- Saper risolvere semplici problemi di cinematica e dinamica relativistica
- Saper risolvere semplici problemi su urti e decadimenti di particelle
CONOSCENZE
- Campi magnetici
- Forza di Lorentz
- Moto di una carica in presenza di campi elettrico e magnetico uniformi
- Spettrometro di massa
- Effetto Hall
- Esperienza di Thomson
- Elettromagnetismo
- Onde elettromagnetiche
- Relatività