PRIMO BIENNIO
COMPETENZA: ACQUISIRE GLI STRUMENTI MORFOSINTATTICI PER COMPRENDERE E TRADURRE CORRETTAMENTE IN LINGUA ITALIANA UN TESTO LATINO
COMPETENZA: ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI (LESSICALI, SINTATTICI E MORFOLOGICI) TRA IL LATINO E ALTRE LINGUE
COMPETENZA: FAVORIRE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’ LATINE
ABILITA’/CAPACITA’
- Conoscere i principali elementi di fonetica per giungere a una corretta lettura di un testo latino
- Conoscere le strutture morfologiche e sintattiche fondamentale della lingua latina
- Conoscere il lessico di base del latino, organizzato per aree semantiche
- Scegliere la struttura italiana maggiormente corrispondente a quella latina
- operare confronti tra la civiltà e la cultura latina e quella moderna
CONOSCENZE
- Le declinazioni
- Gli aggettivi della I e della II classe
- I pronomi personali, possessivi, determinativi, indefiniti
- Il sistema verbale dell’indicativo e dell’infinito attivo e passivo delle 4 coniugazioni regolari + mista in –io
- Il verbo sum e composti
- L’imperativo
- I verbi deponenti
- Le congiunzioni
- Preposizioni
- Le principali subordinate
SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO
COMPETENZA: COGLIERE LA RELAZIONE TRA IL CONTESTO STORICO-SOCIALE E I CONTENUTI LETTERARI
COMPETENZA: ISTITUIRE RAPPORTI E RELAZIONI TRA I CONTENUTI
COMPETENZA: RIELABORARE IN MODO PERSONALE I CONTENUTI, ANCHE IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE
ABILITA’/CAPACITA’
- interpretare il testo nelle sue dimensioni linguistico-letterarie
- operare confronti a livello tematico e stilistico tra vari testi dello stesso autore e/o di autori diversi
- esaminare le principali connessioni culturali con il contesto
CONOSCENZE
- dalle origini all’età augustea
- Dall’età augustea alla tarda antichità