PRIMO BIENNIO
COMPETENZA: APPLICARE CONSAPEVOLMENTE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ALGEBRICO
COMPETENZA: UTILIZZARE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO ED ALGEBRICO IN CONTESTI REALI, RAPPRESENTANDOLE ANCHE SOTTO FORMA GRAFICA
COMPETENZA: INDIVIDUARE LE STRATEGIE APPROPRIATE PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI
ABILITA’/CAPACITA’
- Operare con i numeri interi e razionali e rappresentarli su una retta orientata
- Operare con potenze letterali
- Padroneggiare l’uso della lettera come mero simbolo e come variabile. Fattorizzare un polinomio P(x)
- Saper costruire semplici algoritmi
- Operare con le frazioni algebriche
- Discutere e risolvere le equazioni di 1^ grado
- Risolvere semplici problemi di costruzioni geometriche
- Analisi e risoluzione di problemi che hanno come modello equazioni di 1^ grado
- Raccogliere dati mediante osservazioni e misurazioni
- Calcolare e utilizzare le proprietà dei principali valori medi
- Rappresentare graficamente semplici informazioni statistiche
- Discutere le equazioni di 1^ grado
- Operare con i numeri reali e con i radicali
- Risolvere equazioni, disequazioni, sistemi di 1^ e 2^ e interpretarli nel piano cartesiano
- Risolvere semplici problemi di costruzioni geometriche
- Analisi e risoluzione di problemi che hanno come modello equazioni e sistemi
- Risolvere semplici problemi e discuterne le soluzioni dipendenti da parametri
- Calcolare la probabilità di eventi elementari
CONOSCENZE
- Gli insiemi N, Z, Q
- Insiemi e logica
- Funzioni
- Polinomi, funzioni polinominali e divisibilità tra polinomi
- Scomposizioni, Teorema di Ruffini, frazioni algebriche
- Identità ed equazioni di 1^ grado intere e fratte
- Disequazioni di 1^ grado intere, sistemi di disequazioni
- Assiomi della geometria euclidea (cenni)
- Segmenti ed angoli (cenni)
- Triangoli e criteri di congruenza (cenni)
- Rette parallele e perpendicolari (cenni)
- Parallelogrammi e trapezi (cenni)
- Equazioni letterali di 1^ grado
- L’insieme R: i radicali algebrici
- Disequazioni fratte e letterali
- Piano cartesiano: retta, parabola
- Equazioni e disequazioni di 2^ grado
- Algebra di grado superiore al secondo
- Sistemi di 1^ e 2^ grado
- Equazioni irrazionali e in modulo
- Circonferenza
- Teoremi di Pitagora
- Esperimenti casuali, eventi e loro probabilità
- Disequazioni e sistemi
- I numeri reali
- Elementi di geometria analitica
- Geometria euclidea
- Elementi di probabilità
SECONDO BIENNIO
COMPETENZA: UTILIZZARE I PROCEDIMENTI CARATTERISTICI DEL PENSIERO MATEMATICO (DEFINIZIONI, DIMOSTRAZIONI, GENERALIZZAZIONI, FORMALIZZAZIONI)
COMPETENZA: UTILIZZARE METODI, STRUMENTI E MODELLI MATEMATICI IN SITUAZIONI DIVERSE
COMPETENZA: SISTEMARE LOGICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE
COMPETENZA: ANALIZZARE, DESCRIVERE E RAPPRESENTARE OGNI PROBLEMA ATTRAVERSO LINGUAGGI ADATTI ALLA RELATIVA SOLUZIONE
COMPETENZA: UTILIZZARE IL LINGUAGGIO E I METODI PROPRI DELLA MATEMATICA PER ORGANIZZARE E VALUTARE ADEGUATAMENTE INFORMAZIONI QUALITATIVE E QUANTITATIVE
COMPETENZA: COMPRENDERE IL VALORE DELLA MATEMATICA IN QUANTO EFFICACE E SPESSO INSOSTITUIBILE STRUMENTO PER LO STUDIO DI ALTRE SCIENZE
ABILITA’/CAPACITA’
- Risolvere equazioni e disequazioni e sistemi relativi a funzioni con modulo e funzioni irrazionali con metodi grafici e/o numerici
- Rappresentare e studiare le proprietà di luoghi geometrici in particolare delle coniche
- Affrontare problemi geometrici sia con un approccio sintetico sia con un approccio analitico
- Conoscere e operare con le isometrie nel piano cartesiano
- Individuare invarianti e relazioni tra figure geometriche e utilizzare trasformazioni per risolvere problemi
- Riconoscere il grafico di una funzione
- Rappresentare nel piano cartesiano le funzioni elementari, le funzioni composte, le funzioni deducibili e le funzioni ottenute utilizzando le trasformazioni geometriche
- Saper trasformare la misura di un angolo da gradi a radianti e viceversa. Saper operare con gli angoli associati
- Rappresentare nel piano cartesiano le funzioni goniometriche e le funzioni inverse
- Risolvere equazioni e disequazioni goniometriche
- Saper costruire e analizzare modelli di andamenti periodici nella descrizione di fenomeni fisici di altra natura
- Risolvere problemi elementari risolubili per via euclidea e per via trigonometrica
- Analizzare e confrontare figure geometriche nel piano, individuando relazioni tra le lunghezze dei lati e le ampiezze degli angoli nei triangoli in esse contenuti
- Definire in modo rigoroso i numeri reali. Conoscere ed applicare le proprietà dei numeri reali. Approssimare un numero reale
- Costruire grafici deducibili dalle curve esponenziale e logaritmica
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
- Saper costruire e analizzare modelli di crescita o decrescita esponenziale
- Operare con i numeri complessi
- Conoscere ed utilizzare la formula di De Moivre
- Saper distinguere una disposizione da una combinazione.
- Calcolare la probabilità
- Applicare il calcolo combinatorio alla probabilità
- Utilizzare la formula di Bayes
- Saper individuare le caratteristiche di un insieme numerico
- Verificare e calcolare il limite di una funzione nelle varie situazioni e studiare la continuità di una funzione
CONOSCENZE
- Consolidamento e approfondimento di argomenti di algebra e geometria affrontati nel biennio
- Luoghi geometrici
- Coniche: definizione come luoghi geometrici e loro rappresentazione
- Trasformazioni geometriche
- Funzione reale di variabile reale
- Gli angoli e le funzioni goniometriche
- Equazioni e disequazioni goniometriche
- Funzioni goniometriche
- Trigonometria: teoremi sui triangoli
- Numeri reali: definizione e proprietà
- Numeri algebrici e numeri trascendenti
- Funzioni esponenziali e logaritmiche
- Forma algebrica, geometrica e trigonometrica di un numero complesso
- Operazioni nell’insieme dei numeri complessi
- Calcolo combinatorio
- Probabilità classica, composta e condizionata
- Elementi di topologia: intervalli, intorni, estremo superiore, massimo e minimo di un insieme numerico
- Il concetto di limite di una funzione. Limiti finiti e infiniti. Teoremi sui limiti e limiti notevoli. La continuità di una funzione
QUINTO ANNO
COMPETENZA: UTILIZZARE I PROCEDIMENTI CARATTERISTICI DEL PENSIERO MATEMATICO (DEFINIZIONI, DIMOSTRAZIONI, GENERALIZZAZIONI, FORMALIZZAZIONI)
COMPETENZA: UTILIZZARE METODI, STRUMENTI E MODELLI MATEMATICI IN SITUAZIONI DIVERSE
COMPETENZA: SISTEMARE LOGICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE
COMPETENZA: ACQUISIRE CONOSCENZE A LIVELLI PIU’ ELEVATI DI ASTRAZIONE E FORMALIZZAZIONE
COMPETENZA: ANALIZZARE, DESCRIVERE E RAPPRESENTARE OGNI PROBLEMA ATTRAVERSO LINGUAGGI ADATTI ALLA RELATIVA SOLUZIONE
COMPETENZA: UTILIZZARE IL LINGUAGGIO E I METODI PROPRI DELLA MATEMATICA PER ORGANIZZARE E VALUTARE ADEGUATAMENTE INFORMAZIONI QUALITATIVE E QUANTITATIVE
COMPETENZA: COMPRENDERE IL VALORE DELLA MATEMATICA IN QUANTO EFFICACE E SPESSO INSOSTITUIBILE STRUMENTO PER LO STUDIO DI ALTRE SCIENZE
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper individuare le caratteristiche di un insieme numerico
- Saper determinare le principali caratteristiche di una funzione reale (dominio, simmetrie, periodicità, monotonicità, invertibilità)
- Saper rappresentare graficamente le principali funzioni elementari
- Verificare e calcolare il limite di una funzione nelle varie situazioni e studiare la continuità di una funzione
- Calcolare e utilizzare la derivata di una funzione. Studiare la derivabilità delle funzioni
- Dedurre l’andamento di una funzione mediante l’uso delle derivate per tracciarne il grafico completo
- Saper ricavare da un contesto problematico le informazioni necessarie a costruire una funzione e a studiarla
- Saper calcolare la classe di primitive di una funzione utilizzando i dovuti metodi di integrazione. Dal grafico di una funzione a quello della sua primitiva
- Utilizzare gli strumenti del calcolo integrale per calcolare aree e volumi di solidi di rotazione e per risolvere semplici problemi
- Derivata e grafico della funzione integrale
- Saper riconoscere e risolvere una equazione differenziale
- Utilizzo di equazioni differenziali per costruire modelli matematici rappresentativi di fenomeni che si evolvono nel tempo
- Determinare l’equazione di un piano o di una retta nello spazio
- Superficie sferica e sfera
- Saper distinguere una disposizione da una combinazione. Calcolare la probabilità. Applicare il calcolo combinatorio alla probabilità. Utilizzare la formula di Bayes
- Utilizzare modelli probabilistici per risolvere problemi ed effettuare scelte consapevoli
CONOSCENZE
- Funzioni reali di variabile reale e loro caratteristiche
- Calcolo approssimato in R degli zeri di una funzione: metodo di bisezione
- Asintoti di una funzione
- Derivate e lo studio di una funzione: definizione di derivata di una funzione e sua interpretazione geometrica
- Equazione della retta tangente al grafico di una funzione in un punto. Definizione di derivate successive. Definizione di punto stazionario. I punti di non derivabilità. Massimo e minimo relativo di una funzione. Concavità e punti di flesso. Teoremi sulle funzioni derivabili. Problemi di ottimizzazione
- Primitiva di una funzione ed integrale indefinito. Metodi di integrazione.
- L’integrale definito: definizione, proprietà e teoremi relativi. Calcolo di aree e volumi
- Integrali impropri.
- Funzione integrale
- Integrazione numerica (metodo dei rettangoli e dei trapezi)
- Equazioni differenziali: definizione e soluzioni. Equazioni differenziali del primo ordine e lineari del secondo ordine
- Geometria analitica nello spazio
- Calcolo combinatorio. Probabilità classica, composta e condizionata. Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità discrete o continue. Distribuzioni uniforme, esponenziale e normale