MATEMATICA

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA: APPLICARE CONSAPEVOLMENTE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ALGEBRICO

COMPETENZA: UTILIZZARE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO ED ALGEBRICO IN CONTESTI REALI, RAPPRESENTANDOLE ANCHE SOTTO FORMA GRAFICA

COMPETENZA: INDIVIDUARE LE STRATEGIE APPROPRIATE PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Operare con i numeri interi e razionali e rappresentarli su una retta orientata
  • Operare con potenze letterali
  • Padroneggiare l’uso della lettera come mero simbolo e come variabile. Fattorizzare un polinomio P(x)
  • Saper costruire semplici algoritmi
  • Operare con le frazioni algebriche
  • Discutere e risolvere le equazioni di 1^ grado
  • Risolvere semplici problemi di costruzioni geometriche
  • Analisi e risoluzione di problemi che hanno come modello equazioni di 1^ grado
  • Raccogliere dati mediante osservazioni e misurazioni
  • Calcolare e utilizzare le proprietà dei principali valori medi
  • Rappresentare graficamente semplici informazioni statistiche
  • Discutere le equazioni di 1^ grado
  • Operare con i numeri reali e con i radicali
  • Risolvere equazioni, disequazioni, sistemi di 1^ e 2^ e interpretarli nel piano cartesiano
  • Risolvere semplici problemi di costruzioni geometriche
  • Analisi e risoluzione di problemi che hanno come modello equazioni e sistemi
  • Risolvere semplici problemi e discuterne le soluzioni dipendenti da parametri
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari

CONOSCENZE

  • Gli insiemi N, Z, Q
  • Insiemi e logica
  • Funzioni
  • Polinomi, funzioni polinominali e divisibilità tra polinomi
  • Scomposizioni, Teorema di Ruffini, frazioni algebriche
  • Identità ed equazioni di 1^ grado intere e fratte
  • Disequazioni di 1^ grado intere, sistemi di disequazioni
  • Assiomi della geometria euclidea (cenni)
  • Segmenti ed angoli (cenni)
  • Triangoli e criteri di congruenza (cenni)
  • Rette parallele e perpendicolari (cenni)
  • Parallelogrammi e trapezi (cenni)
  • Equazioni letterali di 1^ grado
  • L’insieme R: i radicali algebrici
  • Disequazioni fratte e letterali
  • Piano cartesiano: retta, parabola
  • Equazioni e disequazioni di 2^ grado
  • Algebra di grado superiore al secondo
  • Sistemi di 1^ e 2^ grado
  • Equazioni irrazionali e in modulo
  • Circonferenza
  • Teoremi di Pitagora
  • Esperimenti casuali, eventi e loro probabilità
  • Disequazioni e sistemi
  • I numeri reali
  • Elementi di geometria analitica
  • Geometria euclidea
  • Elementi di probabilità

SECONDO BIENNIO

COMPETENZA: UTILIZZARE I PROCEDIMENTI CARATTERISTICI DEL PENSIERO MATEMATICO (DEFINIZIONI, DIMOSTRAZIONI, GENERALIZZAZIONI, FORMALIZZAZIONI)

COMPETENZA: UTILIZZARE METODI, STRUMENTI E MODELLI MATEMATICI IN SITUAZIONI DIVERSE

COMPETENZA: SISTEMARE LOGICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE

COMPETENZA: ANALIZZARE, DESCRIVERE E RAPPRESENTARE OGNI PROBLEMA ATTRAVERSO LINGUAGGI ADATTI ALLA RELATIVA SOLUZIONE

COMPETENZA: UTILIZZARE IL LINGUAGGIO E I METODI PROPRI DELLA MATEMATICA PER ORGANIZZARE E VALUTARE ADEGUATAMENTE INFORMAZIONI QUALITATIVE E QUANTITATIVE

COMPETENZA: COMPRENDERE IL VALORE DELLA MATEMATICA IN QUANTO EFFICACE E SPESSO INSOSTITUIBILE STRUMENTO PER LO STUDIO DI ALTRE SCIENZE

ABILITA’/CAPACITA’

  • Risolvere equazioni e disequazioni e sistemi relativi a funzioni con modulo e funzioni irrazionali con metodi grafici e/o numerici
  • Rappresentare e studiare le proprietà di luoghi geometrici in particolare delle coniche
  • Affrontare problemi geometrici sia con un approccio sintetico sia con un approccio analitico
  • Conoscere e operare con le isometrie nel piano cartesiano
  • Individuare invarianti e relazioni tra figure geometriche e utilizzare trasformazioni per risolvere problemi
  • Riconoscere il grafico di una funzione
  • Rappresentare nel piano cartesiano le funzioni elementari, le funzioni composte, le funzioni deducibili e le funzioni ottenute utilizzando le trasformazioni geometriche
  • Saper trasformare la misura di un angolo da gradi a radianti e viceversa. Saper operare con gli angoli associati
  • Rappresentare nel piano cartesiano le funzioni goniometriche e le funzioni inverse
  • Risolvere equazioni e disequazioni goniometriche
  • Saper costruire e analizzare modelli di andamenti periodici nella descrizione di fenomeni fisici di altra natura
  • Risolvere problemi elementari risolubili per via euclidea e per via trigonometrica
  • Analizzare e confrontare figure geometriche nel piano, individuando relazioni tra le lunghezze dei lati e le ampiezze degli angoli nei triangoli in esse contenuti
  • Definire in modo rigoroso i numeri reali. Conoscere ed applicare le proprietà dei numeri reali. Approssimare un numero reale
  • Costruire grafici deducibili dalle curve esponenziale e logaritmica
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Saper costruire e analizzare modelli di crescita o decrescita esponenziale
  • Operare con i numeri complessi
  • Conoscere ed utilizzare la formula di De Moivre
  • Saper distinguere una disposizione da una combinazione. 
  • Calcolare la probabilità
  • Applicare il calcolo combinatorio alla probabilità
  • Utilizzare la formula di Bayes
  • Saper individuare le caratteristiche di un insieme numerico
  • Verificare e calcolare il limite di una funzione nelle varie situazioni e studiare la continuità di una funzione

CONOSCENZE

  • Consolidamento e approfondimento di argomenti di algebra e geometria affrontati nel biennio
  • Luoghi geometrici
  • Coniche: definizione come luoghi geometrici e loro rappresentazione
  • Trasformazioni geometriche
  • Funzione reale di variabile reale
  • Gli angoli e le funzioni goniometriche
  • Equazioni e disequazioni goniometriche
  • Funzioni goniometriche
  • Trigonometria: teoremi sui triangoli
  • Numeri reali: definizione e proprietà
  • Numeri algebrici e numeri trascendenti
  • Funzioni esponenziali e logaritmiche
  • Forma algebrica, geometrica e trigonometrica di un numero complesso
  • Operazioni nell’insieme dei numeri complessi
  • Calcolo combinatorio
  • Probabilità classica, composta e condizionata
  • Elementi di topologia: intervalli, intorni, estremo superiore, massimo e minimo di un insieme numerico
  • Il concetto di limite di una funzione. Limiti finiti e infiniti. Teoremi sui limiti e limiti notevoli. La continuità di una funzione

QUINTO ANNO

COMPETENZA: UTILIZZARE I PROCEDIMENTI CARATTERISTICI DEL PENSIERO MATEMATICO (DEFINIZIONI, DIMOSTRAZIONI, GENERALIZZAZIONI, FORMALIZZAZIONI)

COMPETENZA: UTILIZZARE METODI, STRUMENTI E MODELLI MATEMATICI IN SITUAZIONI DIVERSE

COMPETENZA: SISTEMARE LOGICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE

COMPETENZA: ACQUISIRE CONOSCENZE A LIVELLI PIU’ ELEVATI DI ASTRAZIONE E FORMALIZZAZIONE

COMPETENZA: ANALIZZARE, DESCRIVERE E RAPPRESENTARE OGNI PROBLEMA ATTRAVERSO LINGUAGGI ADATTI ALLA RELATIVA SOLUZIONE

COMPETENZA: UTILIZZARE IL LINGUAGGIO E I METODI PROPRI DELLA MATEMATICA PER ORGANIZZARE E VALUTARE ADEGUATAMENTE INFORMAZIONI QUALITATIVE E QUANTITATIVE

COMPETENZA: COMPRENDERE IL VALORE DELLA MATEMATICA IN QUANTO EFFICACE E SPESSO INSOSTITUIBILE STRUMENTO PER LO STUDIO DI ALTRE SCIENZE

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper individuare le caratteristiche di un insieme numerico
  • Saper determinare le principali caratteristiche di una funzione reale (dominio, simmetrie, periodicità, monotonicità, invertibilità)
  • Saper rappresentare graficamente le principali funzioni elementari
  • Verificare e calcolare il limite di una funzione nelle varie situazioni e studiare la continuità di una funzione
  • Calcolare e utilizzare la derivata di una funzione. Studiare la derivabilità delle funzioni
  • Dedurre l’andamento di una funzione mediante l’uso delle derivate per tracciarne il grafico completo
  • Saper ricavare da un contesto problematico le informazioni necessarie a costruire una funzione e a studiarla
  • Saper calcolare la classe di primitive di una funzione utilizzando i dovuti metodi di integrazione. Dal grafico di una funzione a quello della sua primitiva
  • Utilizzare gli strumenti del calcolo integrale per calcolare aree e volumi di solidi di rotazione e per risolvere semplici problemi
  • Derivata e grafico della funzione integrale
  • Saper riconoscere e risolvere una equazione differenziale
  • Utilizzo di equazioni differenziali per costruire modelli matematici rappresentativi di fenomeni che si evolvono nel tempo
  • Determinare l’equazione di un piano o di una retta nello spazio
  • Superficie sferica e sfera
  • Saper distinguere una disposizione da una combinazione. Calcolare la probabilità. Applicare il calcolo combinatorio alla probabilità. Utilizzare la formula di Bayes
  • Utilizzare modelli probabilistici per risolvere problemi ed effettuare scelte consapevoli

CONOSCENZE

  • Funzioni reali di variabile reale e loro caratteristiche
  • Calcolo approssimato in R degli zeri di una funzione: metodo di bisezione
  • Asintoti di una funzione
  • Derivate e lo studio di una funzione: definizione di derivata di una funzione e sua interpretazione geometrica
  • Equazione della retta tangente al grafico di una funzione in un punto. Definizione di derivate successive. Definizione di punto stazionario. I punti di non derivabilità. Massimo e minimo relativo di una funzione. Concavità e punti di flesso. Teoremi sulle funzioni derivabili. Problemi di ottimizzazione
  • Primitiva di una funzione ed integrale indefinito. Metodi di integrazione.
  • L’integrale definito: definizione, proprietà e teoremi relativi. Calcolo di aree e volumi
  • Integrali impropri. 
  • Funzione integrale
  • Integrazione numerica (metodo dei rettangoli e dei trapezi)
  • Equazioni differenziali: definizione e soluzioni. Equazioni differenziali del primo ordine e lineari del secondo ordine
  • Geometria analitica nello spazio
  • Calcolo combinatorio. Probabilità classica, composta e condizionata. Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità discrete o continue. Distribuzioni uniforme, esponenziale e normale