SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA AMBITO “MOVIMENTO E CORPO”: ESSERE IN GRADO DI ELABORARE RISPOSTE MOTORIE ADEGUATE IN SITUAZIONI SEMPLICI, RICONOSCENDO LE PROPRIE CAPACITÀ E LE VARIAZIONI FISIOLOGICHE E MORFOLOGICHE, REALIZZANDO SEMPLICI SEQUENZE DI MOVIMENTO, IN SICUREZZA, NEI DIVERSI AMBIENTI ANCHE NATURALI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Essere in grado di realizzare schemi motori semplici, utili ad affrontare attività motorie e sportive
  • Elaborare risposte efficaci in situazioni motorie semplici
  • Saper assumere posture corrette
  • Saper percepire e riprodurre ritmi interni ed esterni
  • Sapersi muovere sul territorio rispettando l’ambiente, controllando le condizioni climatiche e verificando le caratteristiche dell’uscita

CONOSCENZE

  • Il corpo umano: le sue parti, la sua funzionalità
  • Posture, funzioni fisiologiche, capacità motorie
  • Le tecniche, le pratiche motorie anche in ambiente naturale
  • “Corrette” pratiche motorie e sportive
  • Il ritmo delle azioni motorie e sportive
  • Le principali regole relative alle uscite in ambiente naturale
  • Le possibilità che il territorio circostante offre per la pratica sportiva in ambiente naturale

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA AMBITO “MOVIMENTO E CORPO”: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE PROPRIE CAPACITÀ MOTORIE PER ELABORARE RISPOSTE MOTORIE ADEGUATE IN SITUAZIONI COMPLESSE, IN SICUREZZA ANCHE IN PRESENZA DI CARICHI, NEI DIVERSI AMBIENTI ANCHE NATURALI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Essere in grado di svolgere attività di”durata e intensità” distinguendo le variazioni fisiologiche indotte dalla pratica motoria
  • Saper assumere posture corrette anche in presenza di carichi
  • Saper autovalutare le proprie capacità motorie
  • Saper confrontare i risultati ottenuti con le tabelle di riferimento
  • Essere in grado di migliorare le proprie capacità coordinative e condizionali e di realizzare schemi motori complessi
  • Percepire e riprodurre ritmi anche variandoli
  • Essere in grado di rapportarsi con l’ambiente naturale praticando attività motorie individuali e in gruppo

CONOSCENZE

  •  Le principali funzioni fisiologiche, in relazione alle attività fisiche
  • Le proprie capacità motorie (coordinative, condizionali)
  • Alcuni principi di teoria e metodologia dell’allenamento
  • Il ritmo nelle azioni motorie e sportive complesse
  • Le diverse tecniche e pratiche motorie e sportive in ambiente naturale e le possibilità offerte dal territorio per la pratica sportiva (arrampicata, trekking, mountain bike, canoa)

COMPETENZA AMBITO “MOVIMENTO E CORPO”: ESSERE CONSAPEVOLE DEL PROPRIO PROCESSO DI MATURAZIONE E SVILUPPO MOTORIO, ESSERE IN GRADO DI GESTIRE IL MOVIMENTO, UTILIZZANDO IN MODO OTTIMALE LE PROPRIE CAPACITÀ NEI DIVERSI AMBIENTI ANCHE NATURALI 

ABILITA’/CAPACITA’

  • Essere in grado di organizzare autonomamente percorsi di lavoro e saperli trasferire ad altri ambiti
  • Realizzare personalizzazioni efficaci variando il ritmo dell’azione motoria e sportiva
  • Saper analizzare le proprie prestazioni motorie per elaborare un proprio stile individuale
  • Saper praticare attività ludiche e sportive e saperle organizzare anche con l’utilizzo delle risorse tecnologiche
  • Saper adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente naturale e della tutela del patrimonio

CONOSCENZE

  •  Gli effetti positivi del movimento e le metodiche di allenamento
  • Il ritmo delle azioni motorie complesse e il ritmo personale
  • Variabili del movimento e immagine mentale del movimento
  • Le attività ludiche e sportive e le strumentazioni tecnologiche
  • Le pratiche motorie e sportive da effettuare in ambiente naturale in sicurezza e le caratteristiche del territorio e la sua tutela

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA AMBITO “I LINGUAGGI DEL CORPO E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE”: RICONOSCERE LE DIFFERENZE TRA MOTRICITÀ FUNZIONALE E MOTRICITÀ ESPRESSIVA PER UTILIZZARLE NELLA COMUNICAZIONE O NELL’ESPRESSIONE NON VERBALI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Sapersi esprimere in diversi contesti a prevalenza funzionale (lo sport, il gioco) o espressiva (la comunicazione “non verbale”)
  • Saper individuare il significato di un movimento e essere in grado di contestualizzarlo
  • Saper cogliere e interpretare i messaggi non verbali

CONOSCENZE

  • Le differenze tra motricità funzionale ed espressiva
  • Gli atteggiamenti espressivi del corpo ( mimica, gesti)

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA AMBITO “I LINGUAGGI DEL CORPO E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE”: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE ABILITÀ ESPRESSIVE E MIMICHE MATURATE PER COMUNICARE STATI D’ANIMO ED EMOZIONI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper distinguere tra l’unitarietà del linguaggio convenzionale (es. l’arbitraggio) e quello espressivo (mimico, gestuale, grafico)
  • Saper interpretare atteggiamenti, posture, mimica e saper corrispondere ai messaggi non verbali
  • Saper riconoscere e apprezzare vari generi musicali e danze, individuando i messaggi che trasmettono (sensazioni, emozioni, stati d’animo)
  • Sapersi muovere sulla base di un ritmo musicale e non musicale, utilizzando una gestualità spontanea e armonica

CONOSCENZE

  • Le diversità tra linguaggio convenzionale (segni, posture, movimenti, azioni) e linguaggio espressivo e mimico
  • Gli atteggiamenti e i movimenti, mimici e posturali, significativi di stati d’animo ed emozioni (ironia, malinconia, gioia, rabbia)
  • I diversi generi musicali e di danza e le loro “tendenze”
  • Le modalità espressive della danza, dal classico al contemporaneo

COMPETENZA AMBITO “I LINGUAGGI DEL CORPO E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE”: ESSERE IN GRADO DI RAPPRESENTARE, IN VARI CONTESTI E AMBIENTI, ASPETTI DELLA REALTÀ ED EMOZIONI, UTILIZZANDO IN MODO CONSAPEVOLE L’ESPRESSIVITÀ CORPOREA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper scegliere l’uso di uno o più linguaggi non verbali, appropriati alla situazione comunicativa
  • Sapersi cimentare in produzioni artistiche, coreutiche, musicali, in base alle attitudini personali e del gruppo (coreografie, saggi, recite teatrali)

CONOSCENZE

  • I diversi linguaggi non verbali e i loro codici, e la loro interazione con il linguaggio verbale
  • Elementi di trasversalità fra espressioni artistiche, musicali e coreutiche e altri ambiti disciplinari