LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA: LISTENING (ASCOLTARE E COMPRENDERE INFORMAZIONI ORALI)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Comprendere i punti principali di semplici messaggi su argomenti di interesse personale e quotidiano per poter interagire in brevi conversazioni
  • Individuare parole-chiave all’interno di messaggi 
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto di una frase
  • Comprendere il significato di singole parole e singole frasi

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative di base
  • Lessico di base relativo alle funzioni comunicative di cui sopra
  • Regole grammaticali fondamentali
  • Regole di pronuncia e di intonazione
  • Elementi di civiltà

COMPETENZA: READING (LEGGERE E COMPRENDERE INFORMAZIONI SCRITTE)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Comprendere i punti principali di semplici messaggi su argomenti di interesse personale e quotidiano per poter interagire in brevi conversazioni
  • Individuare parole-chiave all’interno di messaggi 
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto di una frase, dall’etimologia o dalla somiglianza con parole di altre lingue
  • Comprendere il significato di singole parole e singole frasi
  • Ricercare informazioni all’interno di brevi testi scritti di interesse personale e quotidiano
  • Individuare le strutture grammaticali alla base del testo scritto ai fini di una maggiore comprensione
  • Utilizzare il dizionario bilingue (e monolingue)

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative di base
  • Lessico di base relativo alle funzioni comunicative di cui sopra
  • Regole grammaticali fondamentali
  • Elementi di civiltà

COMPETENZA: SPEAKING (COMUNICARE IN FORMA ORALE)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Interagire in brevi conversazioni con compagni e docente
  • Esporre brevi percorsi e contenuti linguistici su temi di carattere personale o quotidiano
  • Relazionare su appunti
  • Pronunciare correttamente vocaboli isolati e in contesto di frase rispettando i modelli fondamentali di intonazione

CONOSCENZE

  • Regole di pronuncia e intonazione
  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative di base 
  • Lessico di base relativo alle funzioni comunicative di cui sopra
  • Regole grammaticali fondamentali

COMPETENZA: WRITING (COMUNICARE IN FORMA SCRITTA) 

ABILITA’/CAPACITA’

  • Scrivere frasi, brevi paragrafi
  • Scrivere note, appunti
  • Scrivere testi di interesse personale e quotidiano nel rispetto delle regole ortografiche, delle strutture grammaticali e dei requisiti formali
  • Organizzare un testo in paragrafi
  • Utilizzare il dizionario bilingue (e monolingue)

CONOSCENZE

  • Lessico di base relativo alle funzioni comunicative di cui sopra
  • Regole grammaticali fondamentali
  • Regole ortografiche
  • Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta
  • Tecniche di stesura del testo: la struttura, il layout

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA: LISTENING (ASCOLTARE E COMPRENDERE INFORMAZIONI ORALI)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Individuare informazioni in messaggi orali di una certa complessità 
  • Comprendere il significato di singole parole (microlingua letteraria) 
  • Cogliere le informazioni chiave da un discorso di argomento specifico, anche storico letterario (per poi riprodurre degli appunti riassuntivi) 

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative avanzate 
  • Lessico relativo alle funzioni comunicative 
  • Regole grammaticali avanzate
  • Elementi di civiltà, attualità e letteratura 

COMPETENZA: READING (LEGGERE E COMPRENDERE INFORMAZIONI SCRITTE)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Comprendere i punti principali e le informazioni dettagliate in testi scritti su argomenti di civiltà, di attualità, di carattere scientifico e culturale, di carattere letterario
  • Ricercare informazioni specifiche all’interno di detti testi
  • Individuare la struttura di un testo (divisione in paragrafi, connessioni)
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto di una frase, dall’etimologia o dalla somiglianza con parole di altre lingue
  • Utilizzare il dizionario bilingue e monolingue

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative avanzate
  • Lessico relativo alle funzioni comunicative
  • Regole grammaticali avanzate
  • Elementi di civiltà, attualità e letteratura 

COMPETENZA: SPEAKING (COMUNICARE IN FORMA ORALE, PRODURRE MESSAGGI E INTERAGIRE)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Interagire in conversazioni non preparate con compagni e docente
  • Esprimersi in modo essenziale ed efficace
  • Individuare espressioni alternative (rephrasing)
  • Esprimere e motivare opinioni nel corso di un dibattito
  • Narrare un evento o riportare una trama
  • Esporre percorsi e contenuti linguistici su temi di civiltà, attualità e letteratura

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative avanzate 
  • Lessico relativo alle funzioni comunicative 
  • Regole grammaticali avanzate
  • Elementi di civiltà, attualità e letteratura

COMPETENZA: WRITING (COMUNICARE IN FORMA SCRITTA)

ABILITA’/CAPACITA’

  • Perifrasare a livello lessicale e sintattico, individuando alternative (rephrasing)
  • Esprimersi in modo accurato e coerente, utilizzando un lessico specifico
  • Organizzare le informazioni in un testo scritto: scansione in paragrafi, utilizzo di nessi logici appropriati
  • Scrivere testi di varia tipologia, di attualità o di argomento letterario nel rispetto delle regole ortografiche e delle strutture grammaticali, utilizzando lessico e/o esponenti adeguati esprimendo opinioni, operando confronti, giustificando scelte
  • Utilizzare il dizionario bilingue e monolingue

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative avanzate
  • Lessico e microlingua relativi alle funzioni comunicative 
  • Morfosintassi
  • Elementi di civiltà, attualità e letteratura 
  • Tecniche di stesura del testo: la struttura, il layout

COMPETENZA: COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Individuare le tematiche principali del testo (lettura diacronica)
  • Esprimere opinioni personali sul testo motivandole adeguatamente
  • Individuare aspetti tecnici del testo: caratteristiche del genere letterario, figure di stile
  • Individuare rapporti tra il testo letterario e altri testi (raccordi disciplinari e interdisciplinari) o opere (pittura, musica, cinema, etc.)
  • Collocare il testo letterario nel suo contesto
  • Riassumere informazioni relative al contesto a livello scritto e orale con parole proprie
  • Spiegare vocaboli ed espressioni del testo in L2
  • Scrivere testi di commento alle opere letterarie sottoforma di trattazione sintetica (critical appreciation)

CONOSCENZE

  • Esponenti linguistici relativi alle funzioni comunicative avanzate