MATEMATICA

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA: UTILIZZARE TECNICHE E PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO E ALGEBRICO. COMPRENDERE LE PROPRIETÀ DELLE OPERAZIONI. SAPER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI. COMPRENDERE IL CONCETTO DI FRAZIONE. SAPER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI IMPIEGANDO PROPORZIONI E PERCENTUALI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Determinare MCD e mcm di numeri naturali
  • Saper applicare le proprietà delle potenze anche con esponente intero
  • Risolvere espressioni numeriche
  • Confrontare frazioni
  • Trasformare numeri decimali in frazioni e viceversa

CONOSCENZE

  • Numeri naturali
  • Numeri interi 
  • Numeri razionali

COMPETENZA: COMPRENDERE IL CONCETTO DI NUMERO IRRAZIONALE TRAMITE UN APPROCCIO GEOMETRICO. CONFRONTARE GRANDEZZE IMPIEGANDO I LORO ORDINI DI GRANDEZZA. UTILIZZARE TECNICHE E PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO E ALGEBRICO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper rappresentare in modo approssimato un numero irrazionale
  • Semplificare espressioni contenenti radicali
  • Operare con potenze ad esponente razionale

CONOSCENZE

  • Numeri reali 
  • L’insieme R e le sue caratteristiche 
  • Radice ennesima di un numero reale, potenze con esponente razionale

COMPETENZA: RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI IMPIEGANDO IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI. CONTROLLARE E SVILUPPARE SEMPLICI ARGOMENTAZIONI RICORRENDO ALLA LOGICA MATEMATICA. COMPRENDERE IL RUOLO CENTRALE DELL’IMPLICAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ARGOMENTAZIONE. COMPRENDERE IL CONCETTO DI VARIABILE E QUELLO DI COSTANTE

ABILITA’/CAPACITA’

  • Rappresentare un insieme mediante elencazione, diagrammi di Eulero-Venn, proprietà caratteristica
  • Saper effettuare operazioni tra insiemi
  • Manipolare semplici espressioni logiche impiegando i connettivi logici
  • Impiegare correttamente i quantificatori esistenziale ed universale in semplici contesti

CONOSCENZE

  • Insiemi e logica matematica

COMPETENZA: COMPRENDERE LA RILEVANZA DELLE RELAZIONI DI EQUIVALENZA E D’ORDINE IN CONTESTI DIVERSI, ANCHE NON MATEMATICI. APPLICARE IL CONCETTO DI FUNZIONE NELLO STUDIO DEI POLINOMI. RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE UNA FUNZIONE. UTILIZZARE TECNICHE E PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO E ALGEBRICO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Rappresentare una relazione
  • Riconoscere una relazione d’equivalenza
  • Riconoscere una relazione d’ordine
  • Stabilire se una relazione è una funzione, anche per via grafica
  • Rappresentare una funzione
  • Riconoscere funzioni lineari, valore assoluto, di proporzionalità inversa, del tipo y=x2 

CONOSCENZE

  • Relazioni e funzioni

COMPETENZA: COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DEL CALCOLO LETTERALE (CONCETTO DI VARIABILE E DI COSTANTE). RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI CON L’AUSILIO DEL CALCOLO LETTERALE. UTILIZZARE TECNICHE E PROCEDURE DEL CALCOLO ALGEBRICO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Riconoscere un monomio ed un polinomio
  • Effettuare operazioni tra polinomi (a parte la divisione)
  • Determinare MCD ed mcm di polinomi
  • Saper applicare prodotti notevoli
  • Scomporre in fattori un polinomio in casi semplici

CONOSCENZE

  • Monomi e polinomi

COMPETENZA: COMPRENDERE I PRINCIPI DI EQUIVALENZA PER EQUAZIONI E DISEQUAZIONI. INTERPRETARE GRAFICAMENTE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI LINEARI. RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Risolvere equazioni, disequazioni, sistemi di equazioni e disequazioni lineari
  • Applicare procedure risolutive anche di tipo grafico

CONOSCENZE

  • Equazioni e disequazioni lineari di primo grado

COMPETENZA: COMPRENDERE I PRINCIPI BASE DELLA GEOMETRIA ANALITICA. RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI GEOMETRIA ANALITICA. INTERPRETARE GRAFICAMENTE EQUAZIONI LINEARI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Calcolare la distanza tra due punti
  • Calcolare il punto medio di un segmento
  • Passare dal grafico di una retta alla sua equazione e viceversa
  • Stabilire se due rette sono incidenti, parallele o perpendicolari

CONOSCENZE

  • Il metodo delle coordinate, rette nel piano cartesiano 

COMPETENZA: SAPER OPERARE CON UN FOGLIO ELETTRONICO. SAPER RISOLVERE PROBLEMI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Inserimento e manipolazione dati in un foglio elettronico
  • Saper immettere formule
  • Saper rappresentare graficamente funzioni

CONOSCENZE

  • Elementi di informatica, uso di un foglio elettronico 

COMPETENZA: COMPRENDERE I PRINCIPI BASE DELLA STATISTICA. SAPER ANALIZZARE ED INTERPRETARE UNA SERIE DI DATI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper costruire tabelle di frequenze
  • Determinare media, mediana e moda
  • Rappresentare graficamente una distribuzione di frequenze

CONOSCENZE

  • Elementi di statistica 
  • Organizzazione e rappresentazione di dati 
  • Analisi quantitativa di dati

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA: CONOSCERE ED UTILIZZARE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DI CALCOLO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper operare con i radicali numerici  
  • Razionalizzare il denominatore di una frazione 
  • Saper scrivere potenze con esponente razionale sotto forma di radicale e viceversa 
  • Saper risolvere equazioni di secondo grado intere e fratte  
  • Saper risolvere semplici equazioni di grado superiore al secondo  
  • Saper scomporre un trinomio di secondo grado  
  • Saper risolvere sistemi di secondo grado e saper fornire l’interpretazione grafica delle soluzioni
  • Risolvere disequazioni di secondo grado numeriche intere e fratte  
  • Risolvere sistemi di disequazioni 

CONOSCENZE

  • Definizione di radicale aritmetico  
  • Le operazioni e le espressioni con i radicali numerici  
  • La razionalizzazione del denominatore di una frazione 
  •  Le potenze con esponente razionale
  • Definizione di equazione di secondo grado  
  • Equazioni di secondo grado numeriche intere, complete ed incomplete
  • Equazioni di secondo grado fratte
  • Equazioni di grado superiori al secondo
  • Scomposizione del trinomio di secondo grado  
  • Sistemi di secondo grado con interpretazione grafica
  • Definizione di disequazioni di secondo grado 
  • Disequazioni di secondo grado numeriche intere e fratte  
  • Sistemi di disequazioni

COMPETENZA: RICONOSCERE IL MODELLO MATEMATICO CHE MEGLIO RAPPRESENTA UN FENOMENO. RAPPRESENTARE FENOMENI E RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper disegnare il grafico di una parabola, nota la sua equazione  
  • Determinare l’equazione di una parabola, note tre condizioni indipendenti (semplici casi)  
  • Stabilire la reciproca posizione tra una retta ed una parabola
  • Saper disegnare il grafico di una circonferenza, nota la sua equazione 
  • Determinare l’equazione di una circonferenza, note tre condizioni indipendenti (semplici casi) 
  • Stabilire la reciproca posizione tra una retta ed una circonferenza
  • Saper disegnare il grafico di un’iperbole, nota la sua equazione 
  • Descrivere le caratteristiche e saper rappresentare graficamente le funzioni esponenziale e logaritmica
  • Operare con i logaritmi utilizzandone le proprietà (semplici casi)
  • Risolvere semplici equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Saper passare da un sistema di misura degli angoli ad un altro
  • Descrivere le caratteristiche e saper disegnare il grafico delle funzioni seno, coseno e tangente 
  • Usare gli archi associati per risolvere semplici espressioni goniometriche 
  • Saper risolvere equazioni e elementari 
  • Saper risolvere disequazioni elementari 
  • Saper applicare i teoremi sui triangoli rettangoli per risolvere semplici problemi

CONOSCENZE

  • Definizione di parabola come luogo geometrico e sua equazione 
  • Reciproca posizione retta-parabola 
  • Definizione di circonferenza come luogo geometrico e sua equazione  
  • Reciproca posizione retta-circonferenza 
  • Definizione di ellisse ed iperbole come luogo geometrico 
  • Funzione esponenziale
  • Equazioni e disequazioni esponenziali
  • Logaritmo e sue proprietà
  • Funzione logaritmica
  • Operazioni con i logaritmi
  • Equazioni e disequazioni logaritmiche
  • Unità di misura degli angoli (sia gradi sia radianti)
  • Le funzioni seno, coseno e tangente di un angolo orientato
  • Valore delle funzioni goniometriche di angoli particolari
  • Le relazioni fondamentali
  • Equazioni elementari 
  • Disequazioni elementari
  • I teoremi sui triangoli rettangoli

COMPETENZA: UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO ED ALGEBRICO, RAPPRESENTANDOLE ANCHE SOTTO FORMA GRAFICA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Riconoscere se una relazione è una funzione e saper classificare una funzione
  • Saper determinare dominio e codominio di una funzione razionale 
  • Saper riconoscere da un grafico le principali caratteristiche della funzione corrispondente
  • Calcolare il dominio, gli zeri ed il segno di semplici funzioni razionali fratte 
  • Saper enunciare i teoremi sui limiti  
  • Calcolare limiti applicando i teoremi sui limiti a funzioni razionali fratte
  • Definire la continuità o discontinuità di una funzione in un punto e in un intervallo  
  • Determinare l’esistenza e l’equazione degli asintoti di funzioni razionali  
  • Disegnare il grafico probabile di una funzione razionale  

CONOSCENZE

  • Intervalli di R 
  • Definizione di funzione, dominio, codominio
  • Definizione di funzione monotona, iniettiva, suriettiva, biunivoca, pari, dispari, periodica, composta 
  • Definizione di limite, classificazione dei quattro tipi di limite al finito e all’infinito  
  • Algebra dei limiti  
  • Principali forme indeterminate  
  • Teoremi sui limiti (unicità del limite, permanenza del segno, confronto) 
  • Concetto di continuità di una funzione in un punto e in un intervallo  
  • Tipi di discontinuità   
  • Asintoti