PRIMO BIENNIO
COMPETENZA: PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI ESPRESSIVI E ARGOMENTATIVI INDISPENSABILI PER GESTIRE L’INTERAZIONE COMUNICATIVA VERBALE IN VARI CONTESTI
ABILITA’/CAPACITA’
- Usare il lessico in modo consapevole ed appropriato alle diverse situazioni comunicative
- Riconoscere, classificare e usare correttamente le strutture della lingua
- Applicare le strategie dell’ascolto per elaborare appunti pertinenti
- Esporre oralmente in modo chiaro, formalmente corretto e coerente con il destinatario, la situazione comunicativa, lo scopo del messaggio e il tempo a disposizione
CONOSCENZE
- Ortografia e punteggiatura
- Le principali strutture morfosintattiche
- Il sistema della comunicazione in situazioni programmate (interrogazioni) e in dibattiti
COMPETENZA: LEGGERE, COMPRENDERE ED INTERPRETARE TESTI SCRITTI DI VARIO TIPO
ABILITA’/CAPACITA’
- Riconoscere le strutture della lingua e le caratteristiche generali di un testo scritto
- Applicare diverse strategie di lettura in rapporto a testi di tipologie diverse
- Analizzare i testi per coglierne i caratteri specifici (testi narrativi e poetici)
CONOSCENZE
- Il testo letterario: caratteristiche generali e parti fondamentali (inizio, sviluppo, conclusione)
- I testi narrativi: aspetti fondamentali e tipologie
- I testi poetici: aspetti fondamentali
- I testi non letterari (testo descrittivo, espositivo/informativo, argomentativo)
COMPETENZA: PRODURRE TESTI SCRITTI IN RELAZIONE AI DIVERSI SCOPI COMUNICATIVI
ABILITA’/CAPACITA’
- Riassumere testi di diversa tipologia
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso e alla situazione comunicativa (testi espositivi, descrittivi, espressivi, argomentativi)
- Produrre testi corretti, coerenti, coesi e pertinenti alla traccia
- Costruire mappe concettuali e scalette di progettazione di un testo
CONOSCENZE
- Le strategie del riassunto
- Le fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura e revisione
- Il testo informativo/espositivo
- Il testo argomentativo
- Analisi, comprensione e commento di un testo letterario
SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO
COMPETENZA: PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI ESPRESSIVI ED ARGOMENTATIVI INDISPENSABILI PER GESTIRE L’INTERAZIONE COMUNICATIVA VERBALE NEL CONTESTO STORICO-LETTERARIO
ABILITA’/CAPACITA’
- Usare il lessico disciplinare letterario in modo consapevole
- Rielaborare quanto ascoltato/studiato per la realizzazione di mappe concettuali
- Costruire un discorso chiaro e coerente in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e al tempo a disposizione
- Servirsi del lessico specifico per l’analisi testuale e la contestualizzazione storico-letteraria
CONOSCENZE
- Elementi di narratologia
- Le principali figure retoriche
- I generi letterari
- Epoche storiche, istituzioni, movimenti culturali, correnti letterarie
- La poetica dei diversi autori
COMPETENZA: LEGGERE, COMPRENDERE ED INTERPRETARE TESTI ANCHE COMPLESSI DI RILEVANZA LETTERARIA
ABILITA’/CAPACITA’
- Contestualizzare un testo letterario considerando la biografia dell’autore, il momento storico-politico e le caratteristiche socio-economiche in cui esso è stato prodotto
- Analizzare un testo letterario secondo i parametri dell’analisi testuali appresi nel primo biennio, potenziando nelle poesie l’attenzione al linguaggio figurato
- Confrontare testi appartenenti allo stesso genere letterario, individuandone analogie e differenze
- Riconoscere le relazioni di un testo letterario con altri testi relativamente a forma e contenuto
- Interpretare un testo letterario attraverso una lettura consapevole e storicamente pertinente
CONOSCENZE
- Elementi di narratologia
- Le principali figure retoriche
- I generi letterari
- Epoche storiche, istituzioni, movimenti culturali, correnti letterarie
- La poetica dei diversi autori
COMPETENZA: PRODURRE TESTI SCRITTI O MULTIMEDIALI IN RELAZIONE AI DIFFERENTI SCOPI COMUNICATIVI
ABILITA’/CAPACITA’
- Produrre testi secondo le tipologie richieste dall’Esame di Stato
- Produrre testi scritti con chiarezza e coerenza, variando l’uso personale della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi
- Utilizzare ed elaborare prodotti multimediali di varia natura
CONOSCENZE
- Analisi del testo letterario
- Analisi e produzione di un testo argomentativo
- Produzione di un testo espositivo/argomentativo
- Presentazione di un prodotto multimediale