LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PRIMO BIENNIO

COMPETENZA: PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI ESPRESSIVI E ARGOMENTATIVI INDISPENSABILI PER GESTIRE L’INTERAZIONE COMUNICATIVA VERBALE IN VARI CONTESTI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Usare il lessico in modo consapevole ed appropriato alle diverse situazioni comunicative
  • Riconoscere, classificare e usare correttamente le strutture della lingua
  • Applicare le strategie dell’ascolto per elaborare appunti pertinenti
  • Esporre oralmente in modo chiaro, formalmente corretto e coerente con il destinatario, la situazione comunicativa, lo scopo del messaggio e il tempo a disposizione

CONOSCENZE

  • Ortografia e punteggiatura
  • Le principali strutture morfosintattiche
  • Il sistema della comunicazione in situazioni programmate (interrogazioni) e in dibattiti

COMPETENZA: LEGGERE, COMPRENDERE ED INTERPRETARE TESTI SCRITTI DI VARIO TIPO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Riconoscere le strutture della lingua e le caratteristiche generali di un testo scritto
  • Applicare diverse strategie di lettura in rapporto a testi di tipologie diverse
  • Analizzare i testi per coglierne i caratteri specifici (testi narrativi e poetici)

CONOSCENZE

  • Il testo letterario: caratteristiche generali e parti fondamentali (inizio, sviluppo, conclusione)
  • I testi narrativi: aspetti fondamentali e tipologie
  • I testi poetici: aspetti fondamentali
  • I testi non letterari (testo descrittivo, espositivo/informativo, argomentativo)

COMPETENZA: PRODURRE TESTI SCRITTI IN RELAZIONE AI DIVERSI SCOPI COMUNICATIVI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Riassumere testi di diversa tipologia
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso e alla situazione comunicativa (testi espositivi, descrittivi, espressivi, argomentativi)
  • Produrre testi corretti, coerenti, coesi e pertinenti alla traccia
  • Costruire mappe concettuali e scalette di progettazione di un testo

CONOSCENZE

  • Le strategie del riassunto
  • Le fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura e revisione
  • Il testo informativo/espositivo
  • Il testo argomentativo
  • Analisi, comprensione e commento di un testo letterario

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA: PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI ESPRESSIVI ED ARGOMENTATIVI INDISPENSABILI PER GESTIRE L’INTERAZIONE COMUNICATIVA VERBALE NEL CONTESTO STORICO-LETTERARIO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Usare il lessico disciplinare letterario in modo consapevole 
  • Rielaborare quanto ascoltato/studiato per la realizzazione di mappe concettuali
  • Costruire un discorso chiaro e coerente in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e al tempo a disposizione
  • Servirsi del lessico specifico per l’analisi testuale e la contestualizzazione storico-letteraria

CONOSCENZE

  • Elementi di narratologia
  • Le principali figure retoriche
  • I generi letterari
  • Epoche storiche, istituzioni, movimenti culturali, correnti letterarie
  • La poetica dei diversi autori

COMPETENZA: LEGGERE, COMPRENDERE ED INTERPRETARE TESTI ANCHE COMPLESSI DI RILEVANZA LETTERARIA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Contestualizzare un testo letterario considerando la biografia dell’autore, il momento storico-politico e le caratteristiche socio-economiche in cui esso è stato prodotto
  • Analizzare un testo letterario secondo i parametri dell’analisi testuali appresi nel primo biennio, potenziando nelle poesie l’attenzione al linguaggio figurato
  • Confrontare testi appartenenti allo stesso genere letterario, individuandone analogie e differenze
  • Riconoscere le relazioni di un testo letterario con altri testi relativamente a forma e contenuto
  • Interpretare un testo letterario attraverso una lettura consapevole e storicamente pertinente

CONOSCENZE

  • Elementi di narratologia
  • Le principali figure retoriche
  • I generi letterari
  • Epoche storiche, istituzioni, movimenti culturali, correnti letterarie
  • La poetica dei diversi autori

COMPETENZA: PRODURRE TESTI SCRITTI O MULTIMEDIALI IN RELAZIONE AI DIFFERENTI SCOPI COMUNICATIVI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Produrre testi secondo le tipologie richieste dall’Esame di Stato
  • Produrre testi scritti con chiarezza e coerenza, variando l’uso personale della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi
  • Utilizzare ed elaborare prodotti multimediali di varia natura

CONOSCENZE

  • Analisi del testo letterario
  • Analisi e produzione di un testo argomentativo
  • Produzione di un testo espositivo/argomentativo
  • Presentazione di un prodotto multimediale