DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

PRIMO BIENNIO – DISEGNO

COMPETENZA: ACQUISIRE UNA CORRETTA METODOLOGIA DI LAVORO

COMPETENZA: UTILIZZARE TECNICHE E PROCEDURE DI COSTRUZIONE DEI MODELLI TEORICI STUDIATI PER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI GRAFICI

ABILITA’/CAPACITÀ 

  • Attribuire al segno grafico il valore di linguaggio
  • Riconoscere i principali aspetti strutturali delle figure geometriche e delle immagini proposte
  • Riconoscere le caratteristiche modulari delle forme geometriche fondamentali
  • Conoscere la teoria della geometria proiettiva
  • Conoscere la casistica delle proiezioni ortogonali
  • Conoscere la teoria delle proiezioni assonometriche
  • Conoscere le procedure costruttive dell’assonometria
  • Risolvere le problematiche relative alle proiezioni assonometriche di semplici figure solide

CONOSCENZE

  • Caratteri, fini e funzioni del disegno tecnico
  • Strumenti e simboli grafici del disegno geometrico e loro uso pratico
  • Costruzioni geometriche
  • Progettazione di motivi geometrici
  • Metodi di proiezione e sistemi di rappresentazione
  • Proiezioni ortogonali e semplici figure geometriche orientate diversamente nello spazio
  • Concetti fondamentali delle proiezioni assonometriche
  • Rappresentazioni grafiche, col metodo delle proiezioni assonometriche di solide isolati e in semplici assemblaggi

PRIMO BIENNIO – STORIA DELL’ARTE

COMPETENZA: USARE IL LINGUAGGIO APPROPRIATO E SPECIFICO DELLA DISCIPLINA

COMPETENZA: INQUADRARE IN MODO CORRETTO LE PROPRIE CONOSCENZE

COMPETENZA: COGLIERE LE CONNESSIONI FRA STORIA, CULTURA E ARTE

COMPETENZA: ANALIZZARE E LEGGERE GLI ASPETTI SINTATTICI E GRAMMATICALI DELLE OPERE D’ARTE

COMPETENZA: FARE CONNESSIONI TRA GLI ASPETTI FORMALI E I SIGNIFICATI A CUI RIMANDANO

ABILITA’/CAPACITÀ – STORIA DELL’ARTE

  • Utilizzare più metodi per analizzare e leggere opere d’arte anche attraverso l’uso di sistemi multimediali
  • Riconoscere il periodo storico, il luogo in cui è stata prodotta un’opera d’arte
  • Riconoscere gli elementi formali (codici iconici, plastici) e le regole compositive (spazio, proporzioni, ritmo) nelle opere d’arte
  • Riconoscere i significati, la funzione e il valore d’uso nelle opere di pittura, scultura e architettura
  • Essere in grado di capire la dimensione simbolica delle immagini sacre attraverso l’analisi iconografica e iconologica
  • Utilizzare uno schema di scheda di lettura utile alla conoscenza e alla comprensione dell’oggetto artistico
  • Riconoscere gli elementi della struttura architettonica e le diverse funzioni
  • Individuare nelle opere più significative le fonti iconografiche e i significati simbolici di riferimento
  • Saper individuare attraverso lo stile il movimento che ha prodotto l’opera
  • Cogliere le relazioni esistenti tra espressioni artistiche di diverse civiltà e aree culturali evidenziando analogie e differenze
  • Individuare attraverso lo strumento informatico i luoghi di conservazione della civiltà greca e romana
  • Riconoscere i caratteri e gli stili dell’architettura romanica e gotica europea e, collocandola nel contesto storico, ambientale, sociale economico, fare collegamenti con la realtà contemporanea

CONOSCENZE

  • Gli elementi fondamentali del linguaggio della comunicazione visuale e dell’arte per capire opere di pittura, scultura e architettura
  • L’arte preistorica e le civiltà mesopotamiche ed egizie
  • L’arte del mediterraneo orientale: i Greci (in particolare le tipologie del tempio greco, il teatro greco, la rappresentazione dell’uomo attraverso la statuaria, tra mito e realtà, il concetto di polis e l’urbanistica greca)
  • L’arte etrusca e romana: le infrastrutture, il tempio, l’edificio di uso abitativo e i monumenti celebrativi; i caratteri costruttivi e le tecniche pittoriche; il mosaico
  • Il paleocristiano a Roma: la basilica e il valore simbolico delle immagini nell’arte cristiana
  • L’arte del V al VII sec. da Milano a Ravenna e Costantinopoli; le influenze orientali nell’arte bizantina
  • La produzione artistica presso i Longobardi, i Carolingi, gli Ottoni, il regno di Carlo Magno (cenni)
  • L’arte romanica: analisi della tecnica costruttiva, il cantiere, i materiali, gli stili utilizzati nelle chiese e nelle cattedrali in base alle tradizioni artistiche dei diversi luoghi
  • I castelli e gli edifici religiosi trentini intorno all’anno Mille
  • Il gotico d’oltralpe, le strutture architettoniche della cattedrale, la scultura e le vetrate. La funzione della forma, la simbologia della luce e delle immagini
  • L’arte urbana: i cantieri e gli artisti maestri attivi tra il Duecento e il Trecento 

SECONDO BIENNIO – DISEGNO

COMPETENZA: CONOSCERE E APPLICARE LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL DISEGNO GEOMETRICO PER ATTIVARE PROCESSI CREATIVI E PER RISOLVERE PROBLEMI

COMPETENZA: UTILIZZARE IL CONCETTO DI PROIEZIONE E PUNTO DI VISTA NELLA RAPPRESENTAZIONE BIDIMENSIONALE E TRIDIMENSIONALE

ABILITA’/CAPACITÀ 

  • Risolvere mediante rappresentazioni grafiche le problematiche relative alle proiezioni assonometriche di figure solide semplici e complesse
  • Conoscere la teoria generale riguardante il metodo delle proiezioni prospettiche e i concetti fondamentali riguardanti il campo visivo e il cono ottico
  • Applicare le procedure costruttive, riguardanti la prospettiva con il metodo dei punti di distanza
  • Conoscere i concetti teorici, gli elementi fondamentali e le procedure costruttive riguardanti la prospettiva con il metodo dei punti di fuga e/o del taglio dei raggi visuali e/o con il metodo dei punti misuratori
  • Utilizzare le procedure costruttive dei diversi tipi di prospettiva in relazione al tipo di rappresentazione richiesta

CONOSCENZE

  • I principi teorici, gli elementi fondamentali e applica le procedure costruttive riguardanti l’assonometria ortogonale
  • I concetti fondamentali del sistema proiettivo conico
  • La metodologia delle proiezioni prospettiche lineare – centrale
  • Il metodo prospettico dei punti di distanza applicato a solidi isolati e in assemblaggi semplici
  • Concetti fondamentali delle diverse metodologie delle proiezioni prospettiche e loro applicazione

SECONDO BIENNIO – STORIA DELL’ARTE

COMPETENZA: ANALIZZARE E LEGGERE GLI ASPETTI SINTATTICI E GRAMMATICALI DELLE OPERE D’ARTE

COMPETENZA: FARE CONNESSIONI TRA GLI ASPETTI FORMALI E I SIGNIFICATI A CUI RIMANDANO PER UNA FRUIZIONE CONSAPEVOLE DEL PATRIMONIO ARTISTICO

ABILITA’/CAPACITÀ 

  • Confrontare gli stili, le strutture e le diverse modalità di realizzazione delle opere dei principali artisti del Quattrocento e del Cinquecento
  • Riconoscere la differenza tra la forma rinascimentale e quella seicentesca attraverso l’analisi delle opere d’arte
  • Riconoscere attraverso le letture scientifiche la relazione con il concetto spaziale del Barocco
  • Utilizzare le conoscenze storiche per contestualizzare lo stile neoclassico con riferimenti al concetto del bello

CONOSCENZE

  • L’Umanesimo: l’arte e gli artisti del Quattrocento
  • Il recupero dall’antico e la rappresentazione del mondo reale attraverso la prospettiva
  • Uno sguardo all’Europa: la pittura fiamminga e l’uso dell tecnica della pittura ad olio
  • Rinascimento maturo: le corti italiane, la nuova committenza e la Roma dei Papi; le opere e gli artisti interpreti del Rinascimento maturo
  • La ricerca nel campo dell’architettura e recupero delle forme e degli stili del mondo classico
  • Il Barocco
  • La teatralità del Seicento: il Naturalismo e il Classicismo nella pittura del Seicento
  • Il Rococò e le grandi regge dell’assolutismo
  • Conoscenza dei generi: il paesaggio e la natura morta
  • Il Neoclassicismo e il Romanticismo

QUINTO ANNO – STORIA DELL’ARTE

COMPETENZA: SAPER LEGGERE UN’OPERA PITTORICA, SCULTOREA E ARCHITETTONICA SECONDO LE INDICAZIONI METODOLOGICHE FORNITE DAL DOCENTE

COMPETENZA: CONOSCERE I MUSEI, GLI EDIFICI STORICI E L’AMBIENTE NEL CONTESTO STORICO

COMPETENZA: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER UNA FRUIZIONE CONSAPEVOLE DELL’ARTE E DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E AMBIENTALE

ABILITA’/CAPACITÀ 

  • Riconoscere la differenza tra manufatto e produzione in serie
  • Utilizzare alcune opere realistiche per ricavare informazioni sul contesto storico e sociale
  • Riconoscere la tecnica propria della pittura impressionista e metterla a confronto con la pittura accademica e quella dei macchiaioli
  • Riconoscere i diversi materiali con cui sono costruiti gli edifici contemporanei e saperli metterli a confronto con quelli dell’Ottocento
  • Individuare e riconoscere i materiali, le tecniche e le forme espressive utilizzate nelle avanguardie storiche
  • Utilizzare strumenti didattici, ad esempio schede o tabelle, per collocare le opere e gli artisti dai primi anni del Novecento al secondo Dopoguerra
  • Analizzare nelle opere della Pop Art americana gli oggetti, le immagini simboliche riferite alla società consumistica
  • Correlare l’uso degli strumenti informatici alla comprensione del sistema multimediale delle arti 

CONOSCENZE

  • La rivoluzione industriale: i nuovi materiali e le tecniche costruttive, lo sviluppo della città e le grandi ristrutturazioni urbanistiche
  • Il Romanticismo europeo: l’artista e la nuova committenza borghese
  • Realismo, Naturalismo e Verismo nella letteratura e nell’arte
  • La pittura italiana dei Macchiaioli
  • La grande stagione dell’Impressionismo; la pittura en plain air; il rapporto con la fotografia; gli artisti e le opere
  • Il Novecento: le grandi trasformazioni urbanistiche europee e l’uso dei nuovi materiali in architettura
  • L’Art Nouveau
  • Le principali Avanguardie storiche del primo Novecento dalla prima guerra mondiale alla seconda guerra mondiale: analisi delle principali tecniche e dei materiali utilizzati
  • L’architettura razionalista nel contesto storico dei grandi eventi dell’Occidente: i regimi totalitari, la seconda guerra mondiale
  • L’arte contemporanea dagli anni ‘50 ai nostri giorni, vista nel contesto europeo e nord americano