PRIMO BIENNIO
COMPETENZA AMBITO “MOVIMENTO E CORPO”: ESSERE IN GRADO DI ELABORARE RISPOSTE MOTORIE ADEGUATE IN SITUAZIONI SEMPLICI, RICONOSCENDO LE PROPRIE CAPACITÀ E LE VARIAZIONI FISIOLOGICHE E MORFOLOGICHE, REALIZZANDO SEMPLICI SEQUENZE DI MOVIMENTO, IN SICUREZZA, NEI DIVERSI AMBIENTI ANCHE NATURALI
ABILITA’/CAPACITA’
- Essere in grado di realizzare schemi motori semplici, utili ad affrontare attività motorie e sportive
- Elaborare risposte efficaci in situazioni motorie semplici
- Saper assumere posture corrette
- Saper percepire e riprodurre ritmi interni ed esterni
- Sapersi muovere sul territorio rispettando l’ambiente, controllando le condizioni climatiche e verificando le caratteristiche dell’uscita
CONOSCENZE
- Il corpo umano: le sue parti, la sua funzionalità
- Posture, funzioni fisiologiche, capacità motorie
- Le tecniche, le pratiche motorie anche in ambiente naturale
- “Corrette” pratiche motorie e sportive
- Il ritmo delle azioni motorie e sportive
- Le principali regole relative alle uscite in ambiente naturale
- Le possibilità che il territorio circostante offre per la pratica sportiva in ambiente naturale
SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO
COMPETENZA AMBITO “MOVIMENTO E CORPO”: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE PROPRIE CAPACITÀ MOTORIE PER ELABORARE RISPOSTE MOTORIE ADEGUATE IN SITUAZIONI COMPLESSE, IN SICUREZZA ANCHE IN PRESENZA DI CARICHI, NEI DIVERSI AMBIENTI ANCHE NATURALI
ABILITA’/CAPACITA’
- Essere in grado di svolgere attività di”durata e intensità” distinguendo le variazioni fisiologiche indotte dalla pratica motoria
- Saper assumere posture corrette anche in presenza di carichi
- Saper autovalutare le proprie capacità motorie
- Saper confrontare i risultati ottenuti con le tabelle di riferimento
- Essere in grado di migliorare le proprie capacità coordinative e condizionali e di realizzare schemi motori complessi
- Percepire e riprodurre ritmi anche variandoli
- Essere in grado di rapportarsi con l’ambiente naturale praticando attività motorie individuali e in gruppo
CONOSCENZE
- Le principali funzioni fisiologiche, in relazione alle attività fisiche
- Le proprie capacità motorie (coordinative, condizionali)
- Alcuni principi di teoria e metodologia dell’allenamento
- Il ritmo nelle azioni motorie e sportive complesse
- Le diverse tecniche e pratiche motorie e sportive in ambiente naturale e le possibilità offerte dal territorio per la pratica sportiva (arrampicata, trekking, mountain bike, canoa)
COMPETENZA AMBITO “MOVIMENTO E CORPO”: ESSERE CONSAPEVOLE DEL PROPRIO PROCESSO DI MATURAZIONE E SVILUPPO MOTORIO, ESSERE IN GRADO DI GESTIRE IL MOVIMENTO, UTILIZZANDO IN MODO OTTIMALE LE PROPRIE CAPACITÀ NEI DIVERSI AMBIENTI ANCHE NATURALI
ABILITA’/CAPACITA’
- Essere in grado di organizzare autonomamente percorsi di lavoro e saperli trasferire ad altri ambiti
- Realizzare personalizzazioni efficaci variando il ritmo dell’azione motoria e sportiva
- Saper analizzare le proprie prestazioni motorie per elaborare un proprio stile individuale
- Saper praticare attività ludiche e sportive e saperle organizzare anche con l’utilizzo delle risorse tecnologiche
- Saper adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente naturale e della tutela del patrimonio
CONOSCENZE
- Gli effetti positivi del movimento e le metodiche di allenamento
- Il ritmo delle azioni motorie complesse e il ritmo personale
- Variabili del movimento e immagine mentale del movimento
- Le attività ludiche e sportive e le strumentazioni tecnologiche
- Le pratiche motorie e sportive da effettuare in ambiente naturale in sicurezza e le caratteristiche del territorio e la sua tutela
PRIMO BIENNIO
COMPETENZA AMBITO “I LINGUAGGI DEL CORPO E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE”: RICONOSCERE LE DIFFERENZE TRA MOTRICITÀ FUNZIONALE E MOTRICITÀ ESPRESSIVA PER UTILIZZARLE NELLA COMUNICAZIONE O NELL’ESPRESSIONE NON VERBALI
ABILITA’/CAPACITA’
- Sapersi esprimere in diversi contesti a prevalenza funzionale (lo sport, il gioco) o espressiva (la comunicazione “non verbale”)
- Saper individuare il significato di un movimento e essere in grado di contestualizzarlo
- Saper cogliere e interpretare i messaggi non verbali
CONOSCENZE
- Le differenze tra motricità funzionale ed espressiva
- Gli atteggiamenti espressivi del corpo ( mimica, gesti)
SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO
COMPETENZA AMBITO “I LINGUAGGI DEL CORPO E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE”: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE ABILITÀ ESPRESSIVE E MIMICHE MATURATE PER COMUNICARE STATI D’ANIMO ED EMOZIONI
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper distinguere tra l’unitarietà del linguaggio convenzionale (es. l’arbitraggio) e quello espressivo (mimico, gestuale, grafico)
- Saper interpretare atteggiamenti, posture, mimica e saper corrispondere ai messaggi non verbali
- Saper riconoscere e apprezzare vari generi musicali e danze, individuando i messaggi che trasmettono (sensazioni, emozioni, stati d’animo)
- Sapersi muovere sulla base di un ritmo musicale e non musicale, utilizzando una gestualità spontanea e armonica
CONOSCENZE
- Le diversità tra linguaggio convenzionale (segni, posture, movimenti, azioni) e linguaggio espressivo e mimico
- Gli atteggiamenti e i movimenti, mimici e posturali, significativi di stati d’animo ed emozioni (ironia, malinconia, gioia, rabbia)
- I diversi generi musicali e di danza e le loro “tendenze”
- Le modalità espressive della danza, dal classico al contemporaneo
COMPETENZA AMBITO “I LINGUAGGI DEL CORPO E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE”: ESSERE IN GRADO DI RAPPRESENTARE, IN VARI CONTESTI E AMBIENTI, ASPETTI DELLA REALTÀ ED EMOZIONI, UTILIZZANDO IN MODO CONSAPEVOLE L’ESPRESSIVITÀ CORPOREA
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper scegliere l’uso di uno o più linguaggi non verbali, appropriati alla situazione comunicativa
- Sapersi cimentare in produzioni artistiche, coreutiche, musicali, in base alle attitudini personali e del gruppo (coreografie, saggi, recite teatrali)
CONOSCENZE
- I diversi linguaggi non verbali e i loro codici, e la loro interazione con il linguaggio verbale
- Elementi di trasversalità fra espressioni artistiche, musicali e coreutiche e altri ambiti disciplinari