STORIA

SECONDO BIENNIO

COMPETENZA: COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO E LA DIVERSITÀ DEI TEMPI STORICI IN UNA DIMENSIONE DIACRONICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA EPOCHE ED IN UNA DIMENSIONE SINCRONICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA AREE GEOGRAFICHE E CULTURALI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Possedere una base di informazioni adeguata alla conoscenza non specialistica della storia dal Mille all’Unità d’Italia, in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Riconoscere alcune linee di fondo dello sviluppo storico europeo
  • Saper usare alcuni strumenti di base della ricerca storiografica e porsi il problema della distinzione tra fatti e interpretazioni

CONOSCENZE

  • Le monarchie feudali
  • I comuni, i regni e l’impero
  • Il consolidamento delle monarchie nazionali
  • L’Europa nell’età della guerra dei Cent’anni
  • L’Italia degli stati e la nascita delle signorie
  • L’Umanesimo e il Rinascimento
  • L’Europa alla scoperta del mondo e gli imperi coloniali
  • La riforma protestante
  • Controriforma e Riforma cattolica
  • Il conflitto franco-asburgico
  • La Spagna di Filippo II e l’Inghilterra di Elisabetta I
  • La guerra dei Trent’anni
  • L’Italia spagnola
  • La rivoluzione scientifica
  • Due modelli di monarchia: Francia e Inghilterra (il dibattito filosofico-politico sotteso)
  • L’Illuminismo
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione francese
  • L’età napoleonica
  • La rivoluzione industriale
  • Restaurazione e rivoluzione
  • Il Risorgimento italiano e l’unità d’Italia

QUINTO ANNO

COMPETENZA: COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO E LA DIVERSITÀ DEI TEMPI STORICI IN UNA DIMENSIONE DIACRONICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA EPOCHE ED IN UNA DIMENSIONE SINCRONICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA AREE GEOGRAFICHE E CULTURALI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del Novecento in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Riconoscere alcune linee di fondo della storia del Novecento
  • Sapere distinguere il piano dei fatti da quello delle interpretazioni
  • Saper usare alcuni strumenti di base della ricerca storiografica

CONOSCENZE

  • L’età dell’imperialismo
  • La seconda rivoluzione industriale
  • L’Europa nella “belle époque”
  • L’età giolittiana
  • La prima guerra mondiale
  • La rivoluzione russa
  • La crisi del primo dopoguerra e la genesi di fascismo e nazismo
  • Gli USA dai “roaring twenties” alla crisi
  • I totalitarismi: fascismo, nazismo, stalinismo
  • La seconda guerra mondiale
  • L’età del bipolarismo
  • La prima repubblica in Italia
  • L’integrazione europea
  • La seconda repubblica in Italia
  • L’età del postbipolarismo: il vicino oriente, l’ex Jugoslavia, il terrorismo islamico