SECONDO BIENNIO
COMPETENZA: COGLIERE IL LEGAME FRA I PUNTI NODALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE, IL CONTESTO STORICO E LA PORTATA UNIVERSALISTICA
COMPETENZA: SVILUPPARE RIFLESSIONE PERSONALE, GIUDIZIO CRITICO, ATTITUDINE ALL’APPROFONDIMENTO E ALLA DISCUSSIONE RAZIONALE E CAPACITA’ DI ARGOMENTARE
COMPETENZA: UTILIZZARE UN LESSICO E CATEGORIE SPECIFICHE, CONTESTUALIZZARE LE QUESTIONI FILOSOFICHE, COMPRENDERE LE RADICI FILOSOFICHE DELLE PRINCIPALI CORRENTI E DEI PROBLEMI DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
- Saper contestualizzare storicamente gli autori trattati
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro, coerente e con proprietà di linguaggio
- Saper confrontare teorie e concetti dei diversi autori
- Sapersi orientare nella storia della cultura occidentale, a partire dalle sue matrici greche e cristiane
- Saper sollevare interrogativi a partire dalle conoscenze apprese e/o possedute
- Acquisire strumenti razionali per comprendere la realtà
- Lettura, comprensione, produzione orale e scritta in lingua inglese, ad un livello corrispondente al B2 del quadro europeo di riferimento
CONOSCENZE
- Temi e problemi della storia della filosofia antica
- La filosofia presocratica, dall’archè al pluralismo (Talete, Anassimene, Eraclito, Pitagora, Parmenide, Anassagora e Democrito)
- La sofistica e Socrate
- Il sistema platonico
- Aristotele
- Le filosofie ellenistiche (epicureismo, stoicismo e scetticismo)
- La filosofia a Roma
- Temi e problemi della storia della filosofia medioevale
- Lo scontro tra pensiero classico e cristianesimo: l’apologetica
- La patristica
- Agostino
- La scolastica
- Anselmo d’Aosta
- Tommaso d’Aquino
- La crisi della scolastica
- Temi e problemi della storia della filosofia moderna
- Umanesimo e Rinascimento
- La filosofia della natura in Italia
- Bacone
- La rivoluzione scientifica
- Galileo
- Il problema del dualismo gnoseologico
- Il razionalismo (Cartesio, Spinoza, Leibniz)
- L’empirismo (Hobbes, Locke, Hume)
- Kant
- L’Idealismo (Hegel)
- La filosofia post-hegeliana
QUINTO ANNO
COMPETENZA: COGLIERE IL LEGAME FRA I PUNTI NODALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE, IL CONTESTO STORICO E LA PORTATA UNIVERSALISTICA
COMPETENZA: SVILUPPARE RIFLESSIONE PERSONALE, GIUDIZIO CRITICO, ATTITUDINE ALL’APPROFONDIMENTO E ALLA DISCUSSIONE RAZIONALE E CAPACITA’ DI ARGOMENTARE
COMPETENZA: UTILIZZARE UN LESSICO E CATEGORIE SPECIFICHE, CONTESTUALIZZARE LE QUESTIONI FILOSOFICHE, COMPRENDERE LE RADICI FILOSOFICHE DELLE PRINCIPALI CORRENTI E DEI PROBLEMI DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
- Saper contestualizzare storicamente gli autori trattati
- Saper esporre i contenuti in modo chiaro, coerente e con proprietà di linguaggio
- Saper confrontare teorie e concetti dei diversi autori
- Sapersi orientare nella storia della cultura occidentale, a partire dalle sue matrici greche e cristiane
- Saper sollevare interrogativi a partire dalle conoscenze apprese e/o possedute
- Acquisire strumenti razionali per comprendere la realtà
- Lettura, comprensione, produzione orale e scritta in lingua inglese, ad un livello corrispondente al C1 del quadro europeo di riferimento
CONOSCENZE
- Rivoluzione industriale e filosofia
- Il positivismo (caratteri, Comte, l’evoluzionismo, Lombroso e Ardigò)
- Il socialismo (il socialismo utopistico e marxiano; il neomarxismo)
- Lo spiritualismo francese e Bergson
- Nietzsche e la crisi delle certezze (la genesi della morale, la morte di Dio, il nichilismo, oltreuomo ed eterno ritorno)
- Freud e la scoperta dell’inconscio
- Filosofia continentale e filosofia analitica
- La fenomenologia e Husserl
- L’esistenzialismo: Heidegger, Jaspers, Sartre
- L’epistemologia nel Novecento (dal circolo di Vienna a Popper e Kuhn)
- Filosofia, etica e società
- Le sfide della filosofia oggi