FISICA

SECONDO BIENNIO/QUINTO ANNO

COMPETENZA: COMPRENDERE L’IMPORTANZA DEGLI STRUMENTI DI MISURA E DEGLI ERRORI NELL’AMBITO DEL METODO SPERIMENTALE

ABILITA’/CAPACITA’

  • Leggere nella formula fisica tutte le relazioni tra grandezze che rappresenta  
  • Utilizzare il sistema internazionale di misura  
  • Esprimere la misura di una grandezza rispetto a diverse unità di misura
  • Saper utilizzare la notazione scientifica e determinare l’ordine di grandezza

CONOSCENZE

  • Interpretare le formule della fisica
  • La proporzionalità diretta e inversa
  • Grandezze fondamentali del S.I (in particolare tempo, massa, lunghezza)
  • Ordine di grandezza di una misura e notazione scientifica

COMPETENZA: FORMULARE IPOTESI ESPLICATIVE UTILIZZANDO MODELLI, ANALOGIE, LEGGI

ABILITA’/CAPACITA’

  • Calcolare graficamente e analiticamente la somma, e la differenza di due vettori  
  • Calcolare graficamente ed analiticamente il prodotto di uno scalare per un vettore 
  • Risolvere semplici problemi applicando il principio di conservazione dell’energia.
  • Sapere applicare il principio di conservazione della quantità di moto alla risoluzione di semplici problemi
  • Saper riconoscere gli urti elastici e anelastici 

CONOSCENZE

  • Distinzione ed esempi di grandezza scalare e grandezza vettoriale  
  • Operazioni con i vettori
  • Lo spostamento come grandezza vettoriale
  • Enunciato del principio di conservazione dell’energia meccanica
  • L’impulso di una forza  
  • La quantità di moto  
  • La conservazione della quantità di moto  
  • Gli urti elastici ed anelastici in una dimensione

COMPETENZA: OSSERVARE E IDENTIFICARE FENOMENI. FORMALIZZARE PROBLEMI E APPLICARE GLI STRUMENTI MATEMATICI PER LA LORO RISOLUZIONE 

ABILITA’/CAPACITA’

  • Utilizzare le unità di misura e le dimensioni delle grandezze cinematiche
  • Saper rappresentare e calcolare la velocità media da un grafico spazio-tempo
  • Saper rappresentare e calcolare l’accelerazione da un grafico velocità-tempo nel caso di accelerazione costante
  • Applicare le leggi del moto per risolvere semplici problemi
  • Saper ricavare dal diagramma orario e dal grafico velocità-tempo le caratteristiche principali del moto  
  • Discutere da un punto di vista cinematico il fenomeno di caduta dei gravi 
  • Saper risolvere semplici problemi utilizzando la forza peso, la legge della molla, la formula della forza di attrito statico e dinamico  
  • Saper risolvere semplici problemi applicando le condizioni di equilibrio del punto materiale
  • Utilizzare le regole del calcolo vettoriale per sommare le forze 
  • Applicare i principi della dinamica per risolvere problemi sul moto rettilineo
  • Distinguere massa e peso 
  • Saper distinguere un sistema di riferimento inerziale  
  • Risolvere problemi semplici relativi al moto dei proiettili, al moto circolare uniforme 
  • Definire il concetto di lavoro in termini di energia in transito  
  • Calcolare il lavoro compiuto da una forza.
  • Calcolare l’energia cinetica di un corpo e applicare il teorema dell’energia cinetica
  • Calcolare l’energia potenziale gravitazionale (campo costante) ed elastica

CONOSCENZE

  • Concetto di modello in fisica: il caso del cosiddetto punto materiale  
  • Distinzione tra legge oraria e traiettoria di un moto
  • Definizione di velocità e accelerazione
  • Proprietà del moto rettilineo uniforme e del moto uniformemente accelerato
  • Significato del diagramma orario e del grafico velocità-tempo
  • Accelerazione di gravità e moto in caduta libera 
  • Proprietà della forza gravitazionale, elastica, vincolare, di attrito  
  • Definizione e condizione di equilibrio statico per un punto materiale 
  • Enunciati dei tre principi della dinamica
  • Concetto di inerzia
  • Definizione di sistema di riferimento (inerziale e non) e principio di relatività classico
  • Concetti di massa e di peso
  • Il moto circolare uniforme 
  • Concetto di velocità angolare e accelerazione centripeta  
  • La forza centripeta
  • Il moto parabolico dei proiettili
  • Concetti di lavoro, potenza, energia
  • Distinguere tra le varie forme di energia
  • Teorema dell’energia cinetica
  • Forze conservative e forze dissipative
  • L’energia potenziale gravitazionale

COMPETENZA: GENERALIZZARE LA LEGGE DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA E COMPRENDERE I LIMITI INTRINSECI ALLE TRASFORMAZIONI FRA FORME DI ENERGIA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper passare dalla scala Celsius alla scala Kelvin e viceversa
  • Definire capacità termica e calore specifico  
  • Saper applicare le leggi dei gas in semplici casi
  • Saper indicare le variabili che definiscono lo stato termodinamico di un sistema  
  • Saper risolvere semplici problemi che coinvolgano il calore specifico e la capacità termica

CONOSCENZE

  • Temperatura e sua misura
  • Equazione di stato dei gas perfetti  
  • Equivalenza calore-energia
  • Calore specifico e capacità termica
  • Propagazione del calore 
  • Cambiamenti di stato (cenni)

COMPETENZA: AFFRONTARE E RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI FISICA USANDO GLI STRUMENTI MATEMATICI ADEGUATI AL SUO PERCORSO DIDATTICO

ABILITA’/CAPACITA’

  • Distinguere tra corpi conduttori e isolanti
  • Spiegare il modello microscopico della materia
  • Utilizzare la legge di Coulomb per risolvere semplici esercizi  
  • Applicare il principio di sovrapposizione per calcolare la forza totale agente su una carica 
  • Conoscere le proprietà del vettore campo elettrico  
  • Applicare il principio di sovrapposizione per calcolare il campo elettrico prodotto da più cariche puntiformi
  • Disegnare le linee di campo generato da una carica puntiforme
  • Calcolare l’energia potenziale di un sistema di cariche puntiformi
  • Indicare quali grandezze dipendono o non dipendono dalla carica di prova
  • Calcolare il potenziale elettrico in un punto generato da un sistema di cariche puntiformi 
  • Sapere applicare le leggi di Ohm alla risoluzione di semplici problemi  
  • Saper calcolare la resistenza equivalente di un circuito  
  • Saper calcolare la potenza dissipata per effetto Joule 
  • Disegnare le linee di campo generate da campi magnetici vari  
  • Calcolare il C.M. (direzione e verso) generato da un filo rettilineo indefinito percorso da corrente 
  • Determinare la forza (direzione e verso) fra due fili percorsi da corrente  

CONOSCENZE

  • I diversi metodi di elettrizzazione: per strofinio, contatto, induzione, polarizzazione
  • Corpi conduttori e corpi isolanti
  • Le proprietà della carica elettrica: si conserva ed è quantizzata
  • Il funzionamento dell’elettroscopio
  • Il modello microscopico della materia
  • La legge di Coulomb 
  • Definizione di campo elettrico e di linea di campo
  • Campo elettrico generato da una carica puntiforme
  • Energia potenziale e potenziale elettrico
  • Definizione di superficie equipotenziale
  • La capacità di un conduttore 
  • Definizione di intensità di corrente  
  • Le leggi di Ohm e la resistenza elettrica  
  • Circuiti elettrici e collegamenti in serie ed in parallelo  
  • La potenza elettrica e l’effetto Joule 
  • Esperimenti di Oersted, Faraday e Ampere  
  • Definizione di campo magnetico e le sue principali caratteristiche 
  • La forza di Lorentz