Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle competenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso l’esperienza laboratoriale. L’obiettivo generale, oltre al pieno raggiungimento dei risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, è quello di permettere una formazione culturale che ponga in essere l’equilibrio tra conoscenza linguistica, storica, filosofica e scientifica, utilizzando e comprendendo i procedimenti dimostrativi della matematica, anche attraverso la conoscenza del linguaggio logico-formale.
L’Istituto “Redentore” propone per il liceo scientifico l’indirizzo tradizionale e prevede, quindi, accanto ad un potenziamento delle ore di matematica, fisica e scienze naturali, anche lo studio della lingua e della cultura latina. Parimenti gli allievi del Liceo Scientifico procedono con lo studio della lingua inglese potenziata grazie alle ore dell’insegnante di cattedra affiancata dalla docente madrelingua. Tale pacchetto orario consente il raggiungimento del livello B2/C del Quadro Comune Europeo.
Il Liceo Scientifico permette di frequentare tutte le Università o qualsiasi corso di studi post-secondario non accademico, prepara al superamento dei test d’ammissione alle varie facoltà e favorisce l’accesso ai programmi europei ed extra-europei previsti dagli organismi nazionali e sovranazionali.
COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO, 22 MAGGIO 2018)
La Commissione europea collabora con gli Stati membri dell’UE per sostenere e rafforzare lo sviluppo delle competenze chiave e delle abilità di base per tutti, dalla prima infanzia e nel corso di tutta la vita. Le competenze chiave comprendono le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. La Raccomandazione individua otto competenze chiave necessarie per la realizzazione personale, uno stile di vita sano e sostenibile, l’occupabilità, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale:
- competenza alfabetica funzionale
- competenza multilinguistica
- competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologie
- competenza digitale
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- competenza imprenditoriale
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
COMPETENZE COMUNI A TUTTI I LICEI
- Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
- Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
- Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta
- Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
- Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
- Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo
i diritti e i doveri dell’essere cittadini