PRIMO BIENNIO
COMPETENZA: INTERAGIRE IN SITUAZIONI COMUNICATIVE TIPICHE DELLA QUOTIDIANITA’
COMPETENZA: RICONOSCERE I PRINCIPALI ELEMENTI PARA ED EXTRALINGUISTICI
COMPETENZA: RICONOSCERE LA VALENZA MULTICULTURALE DEGLI ATTI LINGUISTICI
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper comprendere brevi messaggi orali o scritti, anche se solo a livello globale
- Individuare la situazione, il contesto, i protagonisti e il registro formale o informale di un dialogo o di un brano di lettura
- Sapersi esprimere con brevi e semplici frasi in modo sufficientemente corretto, fluente ed appropriato al contesto, anche se con lievi errori di pronuncia e di intonazione
- Saper produrre brevi e semplici testi ortograficamente e grammaticalmente corretti o con errori tali da non pregiudicare la comprensione
CONOSCENZE
- Le nozioni, le funzioni, le strutture morfosintattiche e fonetiche della lingua spagnola (Livello Europeo A2/B1)
- Il lessico adeguato al contesto quotidiano (Livello Europeo A2/B1)
- I principali aspetti del sistema fonologico proprio della lingua spagnola
SECONDO BIENNIO
COMPETENZA: SAPER COMUNICARE USANDO LE STRUTTURE DELLA LINGUA IN MODO ADEGUATO E FLUENTE, ANCHE SE CON QUALCHE IMPRECISIONE
COMPETENZA: SAPER COMPRENDERE, ANALIZZARE E RIASSUMERE SEMPLICI TESTI ORALI E SCRITTI DI VARIO GENERE
COMPETENZA: SAPER PRODURRE SEMPLICI TESTI SCRITTI IL PIU’ POSSIBILE CORRETTI E FLUENTI
COMPETENZA: SAPER RICONOSCERE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI DIVERSI AMBIENTI ARTISTICO-CULTURALI
COMPETENZA: SAPER RICONOSCERE GLI ELEMENTI FORMALI E STILISTICI DI BASE CHE CARATTERIZZANO I DIVERSI GENERI LETTERARI
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper fare collegamenti guidati fra autori o artisti e periodi
- Saper fare collegamenti guidati fra le varie culture
CONOSCENZE
- Le principali funzioni linguistiche e le strutture morfosintattiche della lingua spagnola (Livello Europeo B1/B2)
- Il lessico adeguato al contesto quotidiano, storico e letterario
- I tratti principali del sistema fonologico proprio della lingua spagnola
- Le caratteristiche principali dei periodi storico-culturali presentati, degli autori contestualizzati e delle loro opere tematizzate
- Gli elementi formali e stilistici che caratterizzano il genere letterario di appartenenza dei testi analizzati
QUINTO ANNO
COMPETENZA: SAPER ANALIZZARE, RIELABORARE E SINTETIZZARE LE CONOSCENZE IN MANIERA ADEGUATA
COMPETENZA: SAPER PARLARE E SCRIVERE DI PERIODI STORICI-LETTERARI, DEGLI AUTORI E DELLE TEMATICHE TRATTATE
COMPETENZA: SAPER COMPRENDERE ED ANALIZZARE UN TESTO DI ARGOMENTO LETTERARIO, STORICO, ARTISTICO E DI ATTUALITA’ NELLE SUE LINEE ESSENZIALI
COMPETENZA: ESSERE IN GRADO DI RISPONDERE A DOMANDE DI COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DEL TESTO
COMPETENZA: SAPER SCRIVERE UNA TRATTAZIONE SINTETICA E UNA BREVE COMPOSIZIONE
ABILITA’/CAPACITA’
- Saper fare collegamenti guidati fra autori o artisti e periodi
- Saper fare collegamenti guidati fra le varie culture
CONOSCENZE
- Le funzioni linguistiche, il lessico e le strutture grammaticali della lingua spagnola (Livello Europeo B2)
- L’inquadramento storico-sociale e letterario dei principali autori spagnoli e ispano-americani del secolo XX