FILOSOFIA

SECONDO BIENNIO

COMPETENZA: COGLIERE IL LEGAME FRA I PUNTI NODALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE, IL CONTESTO STORICO E LA PORTATA UNIVERSALISTICA

COMPETENZA: SVILUPPARE RIFLESSIONE PERSONALE, GIUDIZIO CRITICO, ATTITUDINE ALL’APPROFONDIMENTO E ALLA DISCUSSIONE RAZIONALE E CAPACITA’ DI ARGOMENTARE

COMPETENZA: UTILIZZARE UN LESSICO E CATEGORIE SPECIFICHE, CONTESTUALIZZARE LE QUESTIONI FILOSOFICHE, COMPRENDERE LE RADICI FILOSOFICHE DELLE PRINCIPALI CORRENTI E DEI PROBLEMI DELLA CULTURA CONTEMPORANEA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • Saper contestualizzare storicamente gli autori trattati
  • Saper esporre i contenuti in modo chiaro, coerente e con proprietà di linguaggio
  • Saper confrontare teorie e concetti dei diversi autori
  • Sapersi orientare nella storia della cultura occidentale, a partire dalle sue matrici greche e cristiane
  • Saper sollevare interrogativi a partire dalle conoscenze apprese e/o possedute
  • Acquisire strumenti razionali per comprendere la realtà
  • Lettura, comprensione, produzione orale e scritta in lingua inglese, ad un livello corrispondente al B2 del quadro europeo di riferimento

CONOSCENZE

  • Temi e problemi della storia della filosofia antica
  • La filosofia presocratica, dall’archè al pluralismo (Talete, Anassimene, Eraclito, Pitagora, Parmenide, Anassagora e Democrito)
  • La sofistica e Socrate
  • Il sistema platonico
  • Aristotele
  • Le filosofie ellenistiche (epicureismo, stoicismo e scetticismo)
  • La filosofia a Roma
  • Temi e problemi della storia della filosofia medioevale
  • Lo scontro tra pensiero classico e cristianesimo: l’apologetica
  • La patristica
  • Agostino
  • La scolastica
  • Anselmo d’Aosta
  • Tommaso d’Aquino
  • La crisi della scolastica 
  • Temi e problemi della storia della filosofia moderna
  • Umanesimo e Rinascimento
  • La filosofia della natura in Italia
  • Bacone
  • La rivoluzione scientifica
  • Galileo
  • Il problema del dualismo gnoseologico
  • Il razionalismo (Cartesio, Spinoza, Leibniz)
  • L’empirismo (Hobbes, Locke, Hume)
  • Kant
  • L’Idealismo (Hegel)
  • La filosofia post-hegeliana

QUINTO ANNO

COMPETENZA: COGLIERE IL LEGAME FRA I PUNTI NODALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE, IL CONTESTO STORICO E LA PORTATA UNIVERSALISTICA

COMPETENZA: SVILUPPARE RIFLESSIONE PERSONALE, GIUDIZIO CRITICO, ATTITUDINE ALL’APPROFONDIMENTO E ALLA DISCUSSIONE RAZIONALE E CAPACITA’ DI ARGOMENTARE

COMPETENZA: UTILIZZARE UN LESSICO E CATEGORIE SPECIFICHE, CONTESTUALIZZARE LE QUESTIONI FILOSOFICHE, COMPRENDERE LE RADICI FILOSOFICHE DELLE PRINCIPALI CORRENTI E DEI PROBLEMI DELLA CULTURA CONTEMPORANEA

ABILITA’/CAPACITA’

  • Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • Saper contestualizzare storicamente gli autori trattati
  • Saper esporre i contenuti in modo chiaro, coerente e con proprietà di linguaggio
  • Saper confrontare teorie e concetti dei diversi autori
  • Sapersi orientare nella storia della cultura occidentale, a partire dalle sue matrici greche e cristiane
  • Saper sollevare interrogativi a partire dalle conoscenze apprese e/o possedute
  • Acquisire strumenti razionali per comprendere la realtà
  • Lettura, comprensione, produzione orale e scritta in lingua inglese, ad un livello corrispondente al C1 del quadro europeo di riferimento

CONOSCENZE

  • Rivoluzione industriale e filosofia
  • Il positivismo (caratteri, Comte, l’evoluzionismo, Lombroso e Ardigò)
  • Il socialismo (il socialismo utopistico e marxiano; il neomarxismo)
  • Lo spiritualismo francese e Bergson
  • Nietzsche e la crisi delle certezze (la genesi della morale, la morte di Dio, il nichilismo, oltreuomo ed eterno ritorno)
  • Freud e la scoperta dell’inconscio
  • Filosofia continentale e filosofia analitica
  • La fenomenologia e Husserl
  • L’esistenzialismo: Heidegger, Jaspers, Sartre
  • L’epistemologia nel Novecento (dal circolo di Vienna a Popper e Kuhn)
  • Filosofia, etica e società
  • Le sfide della filosofia oggi