LICEO LINGUISTICO – CURRICOLO

Il liceo linguistico risponde alle complesse necessità della società contemporanea e, in particolare, all’esigenza di assicurare ai giovani l’acquisizione di un’ampia cultura caratterizzata in larga misura dallo studio delle lingue, ma con una visione che va oltre la mera acquisizione delle competenze linguistiche.

La specificità dell’indirizzo linguistico è l’acquisizione di una cultura liceale approfondita e caratterizzata dalla conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali, la padronanza comunicativa di tre lingue straniere (la prima lingua a livello B2/C1, la seconda a livello B1/B2 e la terza a livello B1 del Quadro Comune Europeo), la capacità di rapportarsi in forma critica e dialettica ad altre culture.

In questo percorso lo studente matura una visione d’insieme del sapere e la presa di coscienza necessaria ad orientarsi in modo critico nello studio del passato e del mondo contemporaneo, sviluppando una responsabile autonomia di pensiero e di azione e realizzando la cittadinanza attiva attraverso la progettazione di sé e delle proprie esperienze di vita all’interno dell’ambito sociale. Durante il quinquennio i docenti organizzano attività di scambio culturale con altri Paesi europei ed extraeuropei, esperienze di grande significato formativo e didattico. La formazione di un cittadino europeo attivo e consapevole è uno degli obiettivi prioritari del Liceo Linguistico, che mira a preparare giovani aperti ai sistemi della globalizzazione attraverso la mediazione linguistica. La formazione specifica è mirata all’acquisizione organica di un patrimonio di conoscenze e competenze specialistiche, funzionali alla prosecuzione universitaria degli studi e alle esigenze del territorio, del contesto europeo e di quello mondiale. Sviluppando competenze linguistiche orali e scritte, il corso di studi mette gli studenti nella condizione di confrontarsi e di competere nel mondo della globalizzazione, anche grazie a corsi extra-curricolari di lingue straniere, alle lezioni dei docenti madrelingua e alla possibilità di acquisire le certificazioni in lingua inglese (Cambridge), in lingua spagnola (DELE), in lingua francese (DELF) e in lingua tedesca (OSD). Per prepararsi adeguatamente a tali certificazioni il nostro istituto offre agli studenti corsi extracurricolari mirati.

Il Liceo Linguistico permette di frequentare tutte le Università o qualsiasi corso di studi post-secondario non accademico, prepara al superamento dei test d’ammissione alle varie facoltà e favorisce l’accesso ai programmi europei ed extra-europei previsti dagli organismi nazionali e sovranazionali.

COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO, 22 MAGGIO 2018)

La Commissione europea collabora con gli Stati membri dell’UE per sostenere e rafforzare lo sviluppo delle competenze chiave e delle abilità di base per tutti, dalla prima infanzia e nel corso di tutta la vita. Le competenze chiave comprendono le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. La Raccomandazione individua otto competenze chiave necessarie per la realizzazione personale, uno stile di vita sano e sostenibile, l’occupabilità, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale:

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza multilinguistica
  • competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologie
  • competenza digitale
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • competenza imprenditoriale
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

COMPETENZE COMUNI A TUTTI I LICEI

  • Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
  • Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
  • Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta
  • Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
  • Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
  • Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo
    i diritti e i doveri dell’essere cittadini

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)

LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 (SPAGNOLO)

LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 (TEDESCO O FRANCESE)

LINGUA  E CULTURA LATINA 

GEOSTORIA

STORIA

FILOSOFIA

MATEMATICA

FISICA

SCIENZE NATURALI

STORIA DELL’ARTE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE